Come fare per prevenire le carie? Il primo passo è conoscere il problema.
Secondo l’indagine ‘EduCarie’ dell’Aic, l’Accademia italiana di conservativa, il 95% degli italiani ha fatto esperienza di questo problema. I dati sull’igiene sono anche più preoccupanti: il 33% lava i denti appena una volta al giorno, il 25% quando si ricorda o ha tempo. Il resto? Non lo fa. Secondo i dati Istat nel 2013 solo il 39% degli italiani si era rivolto al dentista almeno una volta all’anno.
Manca la consapevolezza delle regole base di prevenzione orale: oltre il 50% degli italiani non sa che l’eccesso di zuccheri o la scarsa igiene provocano la carie, appena il 20% sa che il problema può insorgere a qualsiasi età, il 63% ignora che una carie può evolvere in pochi mesi e oltre il 50% non crede che i denti da latte cariati vadano curati. Ancora troppo poche le diagnosi tempestive e corrette: il 70% dei dentisti ritiene sufficiente per la diagnosi di carie una visita con la radiografia panoramica. I nostri denti sono una delle parti più dure di tutto il corpo ma questo non li rende certo invulnerabili.
Prevenzione carie: cosa fare?
- Spazzolino e filo. Come abbiamo visto nei dati della ricerca Aic molti italiani non fanno prevenzione. Una corretta pulizia dei denti è invece fondamentale. Bisogna lavarseli almeno due volte al giorno ed usare un buon dentifricio. Il filo interdentale rimuove la placca dalle aree che lo spazzolino non riesce a raggiungere.
- Seguire una dieta bilanciata. Può sembrare una prassi non direttamente connessa con le carie ma una dieta ricca di carboidrati come pane e biscotti mette a rischio la nostra bocca. Gli zuccheri non sono contenuti solo in caramelle, dolci e affini. Mangiare frutta a basso contenuto calorico e verdure aiuta la rimozione della placca.
- Fare controlli periodici dal dentista è fondamentale per intervenire in tempo e risolvere facilmente e velocemente eventuali problemi. Una carie superficiale può essere curata senza troppi problemi. Contatta il dentista per un controllo.
- Mangiare gomme senza zucchero. In assenza di spazzolino e dentifricio una gomma è spesso usata come ripiego. Molte gomme in commercio però sono piene di zucchero. Molto meglio quelle con lo xilitolo.
- Scegliere lo spazzolino adeguato. È preferibile optare per testine abbastanza piccole così da poter raggiungere tutte le zone della bocca. Successivamente è necessario scegliere il dentifricio giusto e, nello specifico, occorre prediligere quello al fluoro, per prevenire la carie.
- Usare cannucce. Può sembrare esagerato ma nel caso delle carie più dolorose meglio evitare di bere bevande zuccherate facendo passare il liquido sui denti.
- Il collutorio (con una “t”!) ha il compito importante di uccidere i germi nei luoghi più difficili da raggiungere.
- Passa lo spazzolino anche sulla lingua che può essere una vera e propria fonte di batteri.
- Se non ci sono alternative sciacqua la bocca con dell’acqua. Non è la soluzione migliore ma rimuove il grosso degli zuccheri assunti.
- Fare radiografie in caso di dubbi. A volte le carie sono nascoste e difficilmente visibili, meglio togliersi ogni dubbio.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi informazioni[/dt_sc_button]
Approfondimenti
La sigillatura dei denti e il suo costo
Come prevenire le carie ai denti da latte