Adesivo per dentiere

Adesivo per dentiere: cos’è e come va utilizzato?

05 Marzo 2021

L’adesivo per dentiere è un ottimo prodotto per fissare la tua dentiera e non avere problemi di instabilità. Vediamo insieme cos’è e come fare per applicarlo correttamente.

Adesivo per dentiere: cos’è e a cosa serve

Se da un lato la protesi dentaria è un valido strumento per recuperare una dentatura persa o mal messa, dall’altro potrebbe essere fonte di imbarazzo per chi la indossa a causa dell’instabilità protesica.
La soluzione a questo problema è l’utilizzo di un buon adesivo per dentiere.
Un adesivo per dentiere è un prodotto che aiuta a mantenere stabile la tua dentiera, impedendone i movimenti mentre si parla o mangia e donando una maggiore sicurezza a chi la indossa.

→ Leggi anche:”Fastidio protesi dentale: cause e rimedi

Normalmente le protesi mobili aderiscono naturalmente ai tessuti grazie all’azione della saliva, che fa appunto da adesivo tra dentiera e tessuto gengivale. Ma per una maggiore stabilità si consiglia l’uso di questo materiale adesivo, che non solo garantisce stabilità ma agisce da barriera contro irritazioni e fastidio.

L’adesivo per dentiere può essere in crema, polvere, gel o cuscinetti adesivi. Coloro che lo hanno provato ne garantiscono l’efficacia e la facilità di applicazione.

Come utilizzare correttamente l’adesivo

L’utilizzo dell’adesivo è molto semplice ma richiede pazienza e tempo per potercisi abituare.
Segui i nostri consigli per applicare correttamente l’adesivo per dentiere:

  1. Innanzitutto, dopo aver pulito e asciugato accuratamente la dentiera, si potrà applicare una giusta quantità di colla (quella più adatta alle tue esigenze) sulla parte superiore della dentiera (quella che si poggia al palato). Ripetere il procedimento con la parte inferiore.
    Consigliamo di non eccedere con la colla, altrimenti potrebbe fuoriuscire durante l’applicazione al palato. Piccole quantità in più punti della dentiera, saranno più che sufficienti per garantire un’ottima stabilità
  2. Con una leggera pressione, applicare la dentiera al palato tenendo premuto per qualche secondo
  3. La sera prima di dormire, rimuovi la dentiera e disinfettala con pastiglie effervescenti o altri specifici prodotti. Riponila poi in un contenitore pieno di acqua.

Rivolgiti sempre al tuo dentista per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Contattaci e prenota una prima visita senza impegno, riceverai assistenza e consigli per la salute del tuo cavo orale.

Prenota una visita senza impegno

Se soffri di edentulismo ma pensi che la dentiera non faccia al tuo caso, puoi provare con gli impianti dentali, un trattamento di implantologia che garantisce un risultato duraturo e del tutto simile alla dentatura naturale.

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti
I Dentisti di Famiglia - form contatti