Bonding dentale

Bonding dentale: pro e contro

Bonding dentale: il trattamento di odontoiatria cosmetica che aiuta a riparare denti scheggiati, cariati e decolorati. Vediamone i pro e i contro.

Cos’è il bonding dentale e a cosa serve

Il bonding dentale è un trattamento di odontoiatria estetica che utilizza resina composita per l’esecuzione di ricostruzioni di denti persi a causa di carie o fratture.

Può essere considerato l’alternativa alle faccette dentali, in quanto permette di modificare la forma, il colore e le dimensioni dei denti.
I due trattamenti differiscono sia nel costo che nel risultato. Infatti attraverso le faccette dentali, che hanno un costo molto più oneroso, è possibile effettuare in laboratorio uno stampo dentale personalizzato.

Come viene effettuato l’intervento?

Dopo aver effettuato un esame dello stato di salute generale dei denti, il dentista attraverso un pantone, seleziona il colore del composito per renderlo simile al colore originale.

In seguito, si procede con l’applicazione di un mordenzante, ovvero una sostanza acida che rende la superficie dei denti ruvida per facilitare l’azione dei sigillanti che in questo modo riescono ad adattarsi meglio alla struttura dentale.

L’elemento o gli elementi dentali vengono poi ricoperti con il composito di resina che viene indurito attraverso una luce o un laser a raggi ultravioletti.

Infine viene effettuata la modellazione e la lucidatura dei denti.

L’operazione dura in media dai 30 ai 60 minuti di tempo. Per il trattamento di più elementi dentari potrebbe essere necessaria più di una seduta.

Rischi e vantaggi

Il bonding dentale è uno dei trattamenti di odontoiatria estetica più semplici, economici e meno invasivi, che può essere effettuato, a seconda del caso, anche in una sola visita dentistica.

I denti trattati con il bonding dentale però, possono macchiarsi più facilmente e lo sbiancamento risulta piuttosto inefficace.

Inoltre è consigliato fare attenzione a evitare le cattive abitudini di mangiarsi le unghie, fumare e un consumo eccessivo di tè, caffè o altre sostanze che possono macchiare la resina.
Vuoi donare al tuo sorriso un aspetto sano e luminoso? Contattaci e prenota una visita dentistica senza impegno.

 

Maggiori info sul bonding dentale? Contattaci

06 5683647