Cause e conseguenze di un dente marcio

Un dente marcio è sostanzialmente un dente colpito da una carie grave non trattata che provoca una demineralizzazione dello smalto dentale a causa dell’acidità dei batteri presenti in bocca.

Avere uno o più denti marci compromette non solo l’aspetto estetico ma anche la salute in generale. Per questo è bene rivolgersi quanto prima al proprio dentista e indagarne le cause.

Cause e sintomi di un dente marcio

La causa principale dei denti marci è il processo carioso che attacca lo smalto dentale fino a raggiungere la dentina. Se la carie dovesse arrivare a raggiungere la polpa, sarà necessario ricorrere a una devitalizzazione del dente.

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente e rappresenta una delle patologie croniche più diffuse al mondo.
È provocata dall’accumulo di placca batterica che, se non rimossa, si trasforma in tartaro, un deposito dal colorito giallognolo molto più difficile da rimuovere con il normale spazzolino rispetto alla placca. A causa dell’acidità dei batteri presenti all’interno della bocca, lo smalto dentale si demineralizza e provoca l’antiestetico problema dei denti marci.

Tra i principali sintomi dei denti marci abbiamo:

• alitosi
  • forte dolore
  • sensibilità dentale
  • gonfiore della zona interessata

Anche nei bambini può verificarsi la presenza di denti marci e la causa è quasi sempre l’eccessiva assunzione di alimenti e bevande zuccherate. In questo caso, ai sintomi precedenti potrebbero aggiungersi irritabilità e febbre.

Possibili conseguenze della presenza di un dente marcio

Un dente marcio, a seconda della gravità, può provocare conseguenze più o meno gravi.
Nei casi meno gravi provoca solo un piccolo buco, è possibile quindi rimuovere la parte infetta e procedere con un’otturazione.

Nei casi più gravi può arrivare a colpire lo smalto, la dentina e la polpa e provocare la perdita del dente.
Per evitare ciò, è necessario rivolgersi immediatamente al proprio dentista e intervenire tempestivamente per tentare di salvare il dente ed evitare un’estrazione.

È possibile prevenire l’insorgere di un dente marcio praticando una corretta e accurata igiene orale quotidiana. Lavare i denti almeno due volte al giorno, cambiare frequentemente lo spazzolino e utilizzare il filo interdentale.
A questo vanno affiancati regolari controlli dal dentista e una pulizia orale professionale per rimuovere placca e tartaro in profondità. Attenzione anche all’alimentazione, preferire un regime alimentare sano ed equilibrato e diminuire il consumo di zuccheri.

Contatta i nostri esperti per ricevere ulteriori informazioni e/o per prenotare una pulizia dei denti professionale che aiuta a proteggere e a mantenere sano il tuo cavo orale.