Denti arcata superiore

Quali sono i nomi dei denti dell’arcata superiore?

Si tende a dire che in bocca sono presenti 32 denti, ma quali sono i nomi di quelli che compongono l’arcata superiore? È una domanda a cui non si è sempre certi di saper rispondere. Per tale motivo abbiamo deciso di soffermare l’attenzione sulla loro nomenclatura.

 

Arcata dentaria: da quanti e quali denti è composta?

La dentizione viene numerata canonicamente da 11 a 18 per il lato destro e da  21 a 28 nel lato sinistro. Tale metodo convenzione consente di indicare ogni singolo dente con il suo nome, senza possibilità di sbagliare.
Il singolo dente è composto dalla corona, ovvero la zona visibile all’interno della bocca e dalla radice che svolge il compito di ancorarsi all’interno dell’alveolo.

Nel periodo infantile, i bambini presentano i cosiddetti denti da latte. I denti da latte sono 20 e sono denti decidui che con il tempo cadranno e verranno sostituiti da quelli definitivi che sono detti denti permanenti.
In totale un adulto presenterà 32 denti permanenti (compresi i denti del giudizio che però non sempre spuntano) all’interno della sua bocca ed ognuno avrà un compito e una posizione specifica.

 

Denti arcata superiore: quali sono?

Come prima cosa i denti dell’arcata superiore vengono detti mascellari, in riferimento all’osso dove sono situati gli alveoli.
Al contrario, l’arcata inferiore viene definita arcata mandibolare.

Ogni arcata presenta 16 denti: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari, tutti a loro volta vengono convenzionalmente suddivisi in sezioni.

Gli incisivi sono in totale 8 e hanno la funzione di tagliare il cibo, per questo sono affilati.

I canini sono in totale 4 e si presentano più lunghi rispetto agli altri denti e consentono di strappare e triturare il cibo sopratutto quello più duro come ad esempio la carne.

I premolari sono in totale 8 e sono utili a macellare il cibo grazie sopratutto alla loro forma un po’ piatta e un po’ appuntita.

Infine abbiamo i molari, che in totale sono 12 e vengono divisi in primo, secondo e terzo molare (dente del giudizio). Hanno il compito di triturare il cibo in piccolissime parti.

Per avere maggiori informazioni sui nomi dei denti dell’arcata superiore e per conoscere il loro stato di salute, puoi recarti nel nostro centro I Dentisti di Famiglia, per una prima visita senza impegno. Uno dei nostri professionisti provvederà ad eliminare germi e batteri dal tuo cavo orale così da prevenire l’insorgere di carie o di infezioni che se trascurate possono compromettere il benessere dei denti.

06 5683647