denti storti adulti

Denti storti adulti: le cause del disagio estetico

I denti storti possono provocare nelle persone un forte disagio estetico al punto da non riuscire più a relazionarsi con la società e ad avere ripercussioni sulla propria autostima.

Vediamo insieme le cause di questa problematica e i possibili rimedi.

Denti storti adulti, le cause più diffuse

I denti storti sono una delle problematiche più diffuse in ambito dentale e rappresenta un grosso disagio non soltanto estetico ma anche funzionale. Avere una dentatura non allineata compromette la bellezza del sorriso, restituendo un’immagine di sé poco curata e provocando spesso imbarazzo. Spesso i denti storti sono la causa di altri problemi che coinvolgono sia i denti (malocclusione dentale, carie, problemi masticatori) che l’intero corpo (mal di schiena, errata postura, acufene, problemi digestivi e respiratori).

Questa problematica non affligge soltanto i bambini ma anche gli adulti.

Sono numerose le cause che possono dare origine a questo fenomeno, alcune derivano da fattori genetici e altre, nella maggior parte dei casi, da comportamenti scorretti legati all’infanzia.
Il più classico degli atteggiamenti che provoca i denti storti è l’abitudine di succhiare il pollice o di adoperare il ciuccio anche dopo i tre anni di età. Questo vizio ha effetti molto impattanti sulla dentizione del bambino, che andranno a ripercuotersi anche in età adulta.

Altro scenario molto frequente è l’elevato affollamento dei denti su una superficie mandibolare/mascellare dalle dimensioni ridotte.

Vi sono, inoltre, patologie ben più gravi che possono far manifestare il problema dei denti storti come ad esempio la piorrea o i tumori del cavo orale.

I rimedi ai denti storti

La diagnosi dei denti storti è davvero semplice e indolore, basterà farvi vedere dal vostro dentista di fiducia, il quale dopo avervi sottoposto ad una ortopanoramica valuterà la terapia migliore per la risoluzione del vostro disagio estetico.

Solitamente viene consigliato l’utilizzo dell’apparecchio ortodontico. Oggi giorno esistono tante tipologie di apparecchio dentale: fisso, mobile, trasparente.

Gli apparecchi trasparenti sono un’ottima soluzione soprattutto in età adulta se si desidera nascondere il proprio utilizzo. Questi particolari apparecchi sono infatti costituiti da mascherine trasparenti e leggere che permettono di modificare in modo graduale il difetto estetico.

Ortodonzia invisibile

Un’altra alternativa in caso di denti storti in età adulta è l’utilizzo delle faccette dentali. Le faccette dentali sono delle protesi speciali in ceramica o porcellana che consentono di modificare la forma e il colore dei denti.

Scopri le faccette dentali

Contattaci per qualsiasi informazione, i nostri professionisti saranno a tua disposizione per restituirti un sorriso bello e sano.