Fastidio protesi dentale: cause e rimedi

Avverti fastidio alla protesi dentale e non sai cosa fare per trovare sollievo? In questo articolo puoi trovare alcune utili informazioni e consigli per affrontare il problema e ritrovare il benessere della tua dentatura.

Protesi dentale

Una protesi dentale è un manufatto odontoiatrico realizzato per sostituire una dentatura mancante o danneggiata a causa di motivi estetici e/o funzionali.

Possiamo suddividere le protesi dentali in due categorie:

  • Protesi dentale fissa
  • Protesi dentale mobile

Protesi dentale fissa

La protesi dentale fissa è la protesi dentale più diffusa, che restituisce al meglio un aspetto simile alla dentatura naturale.

Viene detta “fissa” perché viene appunto fissata ai denti naturali o agli impianti dentali con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente ma solo dal dentista.

Ci sono diversi tipi di protesi dentarie fisse: corone, ponti, protesi su impianti, faccette dentali.
I vantaggi sono numerosi: biocompatibilità dei materiali, miglior risultato estetico e maggiore durata nel tempo.

–>Forse potrebbe interessarti anche: “Come pulire la protesi fissa in modo corretto

Protesi dentale mobile

La protesi dentale mobile, al contrario di quella fissa può essere rimossa con facilità dal paziente per effettuare le manovre di igiene orale quotidiana.

Questo tipo di protesi viene detta più comunemente dentiera ed è composta da due parti: la parte rosa che simula la gengiva e la parte bianca rappresentata dai denti protesici.
Tra i vantaggi della protesi dentale mobile vi sono: rapidità di esecuzione della protesi e minor impatto economico.

Fastidio protesi dentale

A volte può capitare che le protesi dentali (in particolar modo quelle mobili) provochino dei problemi, tra cui: mobilità, dolore, sensazione di bocca piena, eccesso di salivazione, alito cattivo e infezioni.

Cause

Alcune possibili cause di questi fastidi potrebbero essere:

  • Bassa qualità della funzione adesiva che provoca la mobilità della protesi dentale
  • Percezione, da parte delle ghiandole salivari, della dentiera come un corpo estraneo
  • Fase iniziale di adattamento alla protesi dentale

Rimedi

Per risolvere i problemi legati alla protesi dentale, è necessario effettuare un controllo dal proprio dentista che attraverso un’attenta analisi potrà risalire alle cause che determinano il fastidio.
A seconda della causa riscontrata, il dentista consiglierà la soluzione più adatta a risolvere la problematica.

Per qualsiasi informazione o dubbio gli specialisti di “I Dentisti Di Famiglia” rimangono a tua completa disposizione. Contattaci o fissa una prima visita senza impegno.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/categorie/protesi/” size=”medium” bgcolor=”##3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi informazioni[/dt_sc_button]

Torna in alto