Igienista dentale: cosa fa

Igienista dentale: cosa fa?

26 Marzo 2021

L’igienista dentale è una professione che viene spesso sottovalutata. Non in molti conoscono le competenze e le mansioni di questo professionista sanitario. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Igiene orale

Con il termine igiene orale si intende il trattamento dentistico finalizzato alla rimozione di placca, tartaro dentale e batteri dalla bocca.
Una buona igiene orale è importante per il mantenimento della salute del cavo orale ma la sola pulizia quotidiana non basta. È consigliabile effettuare ogni 6-12 mesi ( a seconda del caso) una pulizia dentale professionale per una rimozione profonda di placca e tartaro anche negli spazi meno raggiungibili dai quotidiani strumenti di pulizia orale (spazzolino, filo interdentale, scovolino).

Un trattamento di igiene dentale consente non solo di pulire accuratamente il cavo orale ma anche di prevenire carie, gengiviti e infiammazioni più gravi. Al trattamento di igiene orale è possibile accompagnare anche uno sbiancamento dentale, per un sorriso ancora più bianco.

→ Scopri la correlazione tra igiene orale e malattie cardiovascolari

Igienista dentale: cosa fa e chi è

L’igienista dentale (conosciuto anche come dottore in igiene orale) è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale.

Nel dettaglio le sue mansioni sono:

  • educare i pazienti sulle metodiche di igiene orale e sull’importanza delle cure dentistiche
  • collaborare alla compilazione della cartella clinica attraverso la raccolta dei dati tecnico-statistici
  • eseguire manovre di profilassi del cavo orale (applicazioni di fluoro, sigillatura)
  • effettuare ablazione del tartaro e levigatura delle radici, prendendosi cura di denti e gengive
  • indicare le norme di corretta alimentazione al fine di tutelare la salute dentale

La sua figura è affiancata a quella degli odontoiatri e di notevole importanza sia per i suoi collaboratori che per il paziente. L’igienista dentale può lavorare in strutture pubbliche o in quelle private ed esercitare le proprie mansioni sia come libero professionista che come dipendente.

Alcuni consigli sul benessere dentale

Prendersi cura dei propri denti salvaguarda non solo l’estetica del sorriso ma anche lo stato generale di benessere.
Come farlo in modo corretto ed efficace?
Innanzitutto curando la propria igiene orale quotidiana. Dopo ogni pasto lavare i denti con spazzolino e dentifricio per almeno 3 minuti e avvalersi dell’utilizzo di filo interdentale e scovolino.

Anche una corretta alimentazione aiuta a proteggere la salute dei propri denti. Prediligere alimenti sani come verdure e frutta ed evitare alimenti troppo dolci e zuccherati.

Una volta capita l’importanza di queste azioni è altrettanto importante capire l’importanza di periodici controlli dal dentista che intercettano eventuali problematiche prima che possano diventare più gravi.

I nostri igienisti dentali sono altamente qualificati e pronti a chiarire qualunque dubbio o perplessità.

Fissa una seduta di igiene orale

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti
I Dentisti di Famiglia - form contatti