Il blog dello studio dentistico

I vantaggi di utilizzare uno spazzolino da denti elettrico

Lo spazzolino da denti elettrico è lo strumento per la cura dell’igiene orale più consigliato dai dentisti. Oggigiorno ne esistono davvero di tantissime tipologie ed è scelto da sempre più persone.

leggi altro

Il granuloma dentale si riassorbe da solo?

Il granuloma dentale si riassorbe? Questo è una delle preoccupazioni più diffuse quando si sente parlare di granuloma ai denti. Ma cosa si sa realmente a riguardo? Vediamo nel dettaglio alcune informazioni sul granuloma dentale.

leggi altro

Come prendersi cura di un dente devitalizzato

Un dente devitalizzato è un dente che è stato privato della polpa dentale. Attraverso questa procedura chirurgica è possibile evitare una possibile estrazione del dente infetto.È però opportuno, dopo l’operazione, prendersi accuratamente cura del dente devitalizzato per evitare che possa rompersi o creare fastidi. Vediamo insieme come e cosa fare. Devitalizzazione di un dente: cos’è […]

leggi altro

Cos’è il morso incrociato e perché va corretto

Il morso incrociato è una tipologia di malocclusione dentale che compromette l’estetica del sorriso e ha ripercussioni sulla masticazione e sulle articolazioni.

leggi altro

Cisti dentale: cause, tipologie e cura

La cisti dentale è una delle patologie più diffuse in ambito odontoiatrico.Se non tenute sotto controllo possono portare a gravi complicanze e danneggiare permanentemente la dentatura.Scopriamo insieme le cause, le varie tipologie e la cura della cisti dentale.

leggi altro

Cause e conseguenze di un dente marcio

Un dente marcio è sostanzialmente un dente colpito da una carie grave non trattata che provoca una demineralizzazione dello smalto dentale a causa dell’acidità dei batteri presenti in bocca.

leggi altro

Vantaggi e usi della diga di gomma in Odontoiatria

La diga di gomma è uno strumento indispensabile in ambito odontoiatrico, soprattutto per quanto riguarda l’endodonzia e la terapia conservativa. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i suoi effettivi vantaggi.

leggi altro

Cosa mangiare dopo un’estrazione del dente

Cosa mangiare dopo un’estrazione del dente? Quali sono i tempi di guarigione? Quando è necessario effettuarla?Queste sono solo alcune delle domande più frequenti per quanto riguarda l’estrazione dentaria. Vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

leggi altro

Afte orali: perché compaiono?

Le afte orali sono un campanello d’allarme da non sottovalutare perché rappresentano un indebolimento del sistema immunitario.

leggi altro

Pulpite dentale: sintomi e cura

La pulpite dentale è un processo infiammatorio che provoca forte dolore e che richiede un intervento tempestivo. Se non trattata, potrebbe evolversi in pulpite acuta e provocare la necrosi della polpa.Vediamo cos’è la pulpite, quali sono i sintomi più frequenti e la cura adatta.

leggi altro

Dolore alla mandibola: rimedi e cause

Il dolore alla mandibola è una sintomatologia che può manifestarsi in modo sporadico o ricorrente ed essere più o meno dolorosa.Si tratta di una problematica a carico della mascella inferiore, dei tessuti circostanti e dell’articolazione temporo-mandibolare.Vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi più diffusi.

leggi altro

Primi dentini: quando spuntano e come prendersene cura

La comparsa dei primi dentini è una fase delicata e un momento speciale per tutta la famiglia. I genitori sono travolti da un mix di emozione e paura e si domandano cosa fare per affrontare con serenità questa fase.Ecco alcune informazioni e consigli sulla comparsa dei primi dentini.