Dolore all’impianto dentale? Scopri cosa fare

Nella maggior parte dei casi gli impianti dentali riscuotono un notevole successo in termini di durata ed efficacia, ma a volte possono verificarsi complicazioni e dolori. Per fortuna si tratta in genere di situazioni che possono essere risolte con facilità da un implantologo professionista. Oggi ti presentiamo i problemi più comuni che riscontrano le persone che hanno impianti dentali e cosa fare per risolverli.

Indice:

1. IMPIANTO DENTALE SVITATO O CHE SI STACCA
  2. IMPIANTO DENTALE ROTTO
  3. IMPIANTO DENTALE CHE SI MUOVE
  4. IMPIANTO DENTALE CHE SANGUINA
  5. IMPIANTO DENTALE CHE FA MALE

✅ Contattaci subito se percepisci qualsiasi dolore o noti un problema con il tuo impianto

Impianto dentale svitato o che si stacca

A volte le persone contattano i dentisti pensando che si sia staccato il loro impianto dentale. In realtà molto spesso si tratta solamente della protesi provvisoria o della corona dentale che si è sganciata dall’impianto. Gli impianti infatti sono ben avvitati nell’osso e integrati nella mascella o nella mandibola, e anche durante i primi giorni di guarigione post-intervento implantologico è molto raro che si distacchino e cadano.

Contatta un odontoiatra se noti che qualcosa si sia distaccato dagli impianti dentali o sue hai problemi con la tua protesi Toronto. In genere si tratta di componenti che si possono facilmente sostituire; potrebbe essere necessario un semplice avvitamento del perno moncone o della capsula.

Impianto dentale rotto

Ancora una volta potrebbe essere un inutile allarmismo e potrebbe non riguardare problemi generati propriamente dagli impianti. Non tutti gli implantologi purtroppo utilizzano materiali di qualità e i migliori impianti dentali, talvolta il componente che collega la corona all’impianto, chiamato perno moncone (abutment), può rompersi.

Se il perno o la capsula si rompono o si scheggiano, il dentista dovrà ripararli o sostituirli. Ricordati che I Dentisti di Famiglia è a tua disposizione per qualsiasi emergenza.

Impianto dentale che si muove

A differenza dei denti naturali, gli impianti dentali non devono muoversi affatto. Dovrebbero essere molto stabili nella tua mascella o mandibola. Se il tuo impianto si muove, c’è qualcosa che non va. Il più delle volte la causa è semplicemente il perno moncone, altre volte potrebbe ess ere un sintomo della Perimplantite, un’infezione gengivale che colpisce gli impianti.

Se senti che il tuo impianto dentale si muove, non toccarlo e contatta subito il tuo dentista. Lui identificherà la causa del movimento.

Impianto dentale che sanguina

Proprio come può accadere con i denti naturali, le gengive presenti attorno all’impianto potrebbero sanguinare, e la causa è la stessa: un ascesso gengivale. Se vai dal dentista con regolarità, probabilmente la malattia parodontale non è a uno stadio avanzato. Con molta probabilità tutto ciò che devi fare è cambiare le tue abitudini di igiene orale e pulire con più accuratezza attorno all’impianto.

Il dentista può prescriverti un antibiotico o un collutorio. Se segui le sue istruzioni vedrai che il sanguinamento scomparirà.

Per i casi più gravi occorre invece una seduta di pulizia dentale professionale. In rarissimi casi potrebbe essere necessaria la rimozione dell’impianto per svolgere una pulizia più approfondita, e una volta che l’infezione gengivale è passata si potrà posizionare nuovamente.

Impianto dentale che fa male

Gli interventi di implantologia dentale possono provocare qualche disagio nelle prime ore, ma si tratta in genere di dolori lievi e temporanei. Quindi se il tuo impianto dentale inizia a farti male a distanza di tempo dall’intervento potrebbe essere il segno che qualcosa non va. Molto spesso si tratta di perimplantiti e la cura è simile a quella che viene utilizzata se perdi sangue nell’area in cui è stato inserito l’impianto.

Sebbene sia importante sapere cosa fare in caso di problemi agli impianti dentali, l’incidenza effettiva è molto rara. Gli studi dimostrano che oltre il 98% degli interventi di implantologia dentale hanno successo e che questi dispositivi odontoiatrici durano per decenni.

Se hai domande su cosa fare in caso di problemi o ti serve assistenza, non esitare a contattarci.