impianto dentale dolore

Dolore all’impianto dentale? Scopri cosa fare

08 Febbraio 2019

Nella maggior parte dei casi gli impianti dentali riscuotono un notevole successo in termini di durata ed efficacia, ma a volte possono verificarsi complicazioni e dolori. Per fortuna si tratta in genere di situazioni che possono essere risolte con facilità da un implantologo professionista. Oggi ti presentiamo i problemi più comuni che riscontrano le persone che hanno impianti dentali e cosa fare per risolverli.

Indice:

1. IMPIANTO DENTALE SVITATO O CHE SI STACCA
  2. IMPIANTO DENTALE ROTTO
  3. IMPIANTO DENTALE CHE SI MUOVE
  4. IMPIANTO DENTALE CHE SANGUINA
  5. IMPIANTO DENTALE CHE FA MALE

✅ Contattaci subito se percepisci qualsiasi dolore o noti un problema con il tuo impianto

Impianto dentale svitato o che si stacca

A volte le persone contattano i dentisti pensando che si sia staccato il loro impianto dentale. In realtà molto spesso si tratta solamente della protesi provvisoria o della corona dentale che si è sganciata dall’impianto. Gli impianti infatti sono ben avvitati nell’osso e integrati nella mascella o nella mandibola, e anche durante i primi giorni di guarigione post-intervento implantologico è molto raro che si distacchino e cadano.

Contatta un odontoiatra se noti che qualcosa si sia distaccato dagli impianti dentali o sue hai problemi con la tua protesi Toronto. In genere si tratta di componenti che si possono facilmente sostituire; potrebbe essere necessario un semplice avvitamento del perno moncone o della capsula.

Impianto dentale rotto

Ancora una volta potrebbe essere un inutile allarmismo e potrebbe non riguardare problemi generati propriamente dagli impianti. Non tutti gli implantologi purtroppo utilizzano materiali di qualità e i migliori impianti dentali, talvolta il componente che collega la corona all’impianto, chiamato perno moncone (abutment), può rompersi.

Se il perno o la capsula si rompono o si scheggiano, il dentista dovrà ripararli o sostituirli. Ricordati che I Dentisti di Famiglia è a tua disposizione per qualsiasi emergenza.

Impianto dentale che si muove

A differenza dei denti naturali, gli impianti dentali non devono muoversi affatto. Dovrebbero essere molto stabili nella tua mascella o mandibola. Se il tuo impianto si muove, c’è qualcosa che non va. Il più delle volte la causa è semplicemente il perno moncone, altre volte potrebbe ess ere un sintomo della Perimplantite, un’infezione gengivale che colpisce gli impianti.

Se senti che il tuo impianto dentale si muove, non toccarlo e contatta subito il tuo dentista. Lui identificherà la causa del movimento.

Impianto dentale che sanguina

Proprio come può accadere con i denti naturali, le gengive presenti attorno all’impianto potrebbero sanguinare, e la causa è la stessa: un ascesso gengivale. Se vai dal dentista con regolarità, probabilmente la malattia parodontale non è a uno stadio avanzato. Con molta probabilità tutto ciò che devi fare è cambiare le tue abitudini di igiene orale e pulire con più accuratezza attorno all’impianto.

Il dentista può prescriverti un antibiotico o un collutorio. Se segui le sue istruzioni vedrai che il sanguinamento scomparirà.

Per i casi più gravi occorre invece una seduta di pulizia dentale professionale. In rarissimi casi potrebbe essere necessaria la rimozione dell’impianto per svolgere una pulizia più approfondita, e una volta che l’infezione gengivale è passata si potrà posizionare nuovamente.

Impianto dentale che fa male

Gli interventi di implantologia dentale possono provocare qualche disagio nelle prime ore, ma si tratta in genere di dolori lievi e temporanei. Quindi se il tuo impianto dentale inizia a farti male a distanza di tempo dall’intervento potrebbe essere il segno che qualcosa non va. Molto spesso si tratta di perimplantiti e la cura è simile a quella che viene utilizzata se perdi sangue nell’area in cui è stato inserito l’impianto.

Sebbene sia importante sapere cosa fare in caso di problemi agli impianti dentali, l’incidenza effettiva è molto rara. Gli studi dimostrano che oltre il 98% degli interventi di implantologia dentale hanno successo e che questi dispositivi odontoiatrici durano per decenni.

Se hai domande su cosa fare in caso di problemi o ti serve assistenza, non esitare a contattarci.

Richiedi assistenza sugli impianti

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti