Implantologia dentale è dolorosa?

L’implantologia dentale è dolorosa?

07 Maggio 2021

L’implantologia dentale è dolorosa?” È questa forse una delle domande che gli implantologi si sono sentiti porre con più frequenza da pazienti impauriti e dubbiosi sul trattamento e sulla sua modalità di esecuzione.

Rassicurare è uno degli elementi essenziali soprattutto quando si tratta di interventi. Vediamo dunque di chiarire nel dettaglio la questione sull’implantologia dentale. 

Implantologia dentale

L’implantologia dentale è l’insieme delle tecniche chirurgiche atte alla sostituzione di uno o più elementi dentari persi attraverso l’inserimento di impianti dentali.

Un impianto dentale è un dispositivo, inserito nell’osso mandibolare o mascellare, che sostituisce la radice naturale del dente e riabilita le funzioni e l’estetica della bocca. È formato da una vite endossea, dall’abutment (raccordo tra vite e protesi) e dalla protesi dentaria.

→ Scopri le fasi di un impianto dentale

In linea generale distinguiamo l’implantologia a carico immediato dall’implantologia a carico differito.
L’implantologia a carico immediato, prevede l’inserimento dell’impianto in un’unica seduta, per avere denti fissi in meno di 24 ore.
L’implantologia a carico differito, è la procedura più classica che richiede l’attesa dei tempi di osteointegrazione (generalmente 3-6 mesi) per ottenere i migliori risultati.

Procedura di inserimento di un impianto dentale

Per poter posizionare l’impianto è necessario che vi sia una quantità sufficiente di osso. In caso contrario sarà possibile ovviare al problema con un intervento di rigenerazione ossea.

La durata dell’intervento di implantologia dipende dalla sua complessità, generalmente può durare da 20 minuti a qualche ora. La procedura è abbastanza semplice: viene aperto un piccolo foro nell’osso mascellare o mandibolare e viene inserita la vite implantare, che può avere lunghezza e forma variabile. Infine al moncone verrà attaccata la protesi dentaria vera e propria.

L’implantologia dentale è dolorosa?

L’implantologia dentale non è affatto dolorosa. Viene effettuata in anestesia locale e dopo il trattamento chirurgico verranno prescritti farmaci per controllare il dolore post-operatorio. A volte viene consigliata in via precauzionale anche una terapia antibiotica al fine di evitare un’eventuale infezione batterica.

Dopo l’intervento dentale si consiglia di evitare cibi caldi e prediligere consistenze morbide per non affaticare la masticazione.

Quindi, niente paura! L’implantologia restituisce non solo ottimi risultati ma è anche indolore. Anzi, la maggior parte dei clienti si dichiara più che soddisfatta del trattamento e della semplicità della procedura, recuperando in tempi brevi un sorriso bello e sano.

Scopri l’implantologia

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647






    I Dentisti di Famiglia - form contatti
    I Dentisti di Famiglia - form contatti