Infezione alla bocca

Infezione alla bocca: le 5 più comuni

Infezione alla bocca e infiammazioni sono piuttosto comuni e possono dipendere da varie cause. Approfondiamo l’argomento e vediamo quali sono le 5 più comuni infezioni della bocca.

Cause dell’infezione alla bocca

Le malattie a carico del cavo orale possono dipendere da vari fattori. Sicuramente tra i più diffusi abbiamo la scarsa igiene orale, un’alimentazione scorretta, l’abuso di determinati farmaci e di alcol e fumo.

5 comuni patologie del cavo orale

I batteri che colonizzano la bocca, possono determinare l’insorgere di carie, malattie parodontali e altre infezioni del cavo orale.
Vediamo le 5 più comuni infezioni che colpiscono la bocca.

Carie

La carie è la malattia più diffusa del cavo orale ed è causata dall’attacco di alcuni microrganismi che popolano la bocca.

Si tratta di un processo distruttivo del dente che nella fase iniziale riguarda essenzialmente lo smalto dentale, per poi colpire gli strati più profondi del dente arrivando a determinare la sua perdita.

Gengivite

La gengivite rappresenta il primo stadio della malattia parodontale e se non curata può trasformarsi in parodontite, una malattia che può portare alla perdita dei denti e alla lesione dell’osso mandibolare.

È causata dall’accumulo di placca batterica sulle gengive, che se non rimossa scatena un’infezione batterica che provoca l’infiammazione gengivale.

→ Potrebbe interessarti: “Come curare la gengivite

Parodontite

La parodontite è una malattia che colpisce i tessuti parodontali ossia quelli intorno al dente e se non trattata tempestivamente può comportare la perdita e la caduta del dente.

In generale si manifesta in seguito a una gengivite che non è stata trattata. L’infezione batterica si propaga fino ad arrivare sotto alle gengive e a formare le cosiddette tasche gengivali. Queste tasche sono il luogo ideale per la profilazione dei batteri, provocando l’erosione dell’osso e una conseguente instabilità dei denti che ne determina la caduta.

Afte

Le afte possono presentarsi in qualsiasi dimensione e interessare qualsiasi parte della bocca: guance, labbra, lingua.

Si tratta di erosioni o ulcerazioni della mucosa orale che si presentano con gonfiore e arrossamento.

→ Leggi anche: “Afte in bocca: come curarle

Herpes labiale

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata dal virus Herpes simplex 1 e si contrae attraverso la saliva, i baci o i contatti diretti con persone infette. Si manifesta con la comparsa di numerose vescicole biancastre o rossastre piene di siero, che si trovano intorno alle labbra e raramente anche all’interno della bocca.

Come prevenire l’insorgere di infezioni della bocca

Per prevenire la salute del cavo orale è importante seguire alcune semplici pratiche, tra cui:

  • Bere molta acqua e usare un dentifricio a base di fluoro
  • Lavarsi i denti e passare accuratamente il filo interdentale
  • Limitare l’uso di alcol e tabacco
  • Seguire una corretta alimentazione
  • Effettuare regolari visite dal dentista

È importante sottolineare che avere un buono stato di salute orale è una condizione che interessa tutto lo stato di salute e di benessere della persona. Contattaci per una visita gratuita.

 

 Infezioni alla bocca? Contattaci

06 5683647