La fatina dei denti

La fatina dei denti: la leggenda folkoristica per i bambini

12 Marzo 2021

La fatina dei denti è la favola che tutti i bambini hanno sentito, vissuto o desiderato. Un racconto folkloristico del popolo occidentale che dal XX sec. è arrivata ai giorni nostri.
Vediamo cosa dice il racconto e quando arriva la fatina dei denti.

La fatina dei denti: origine e mito. Alcune idee per renderla ancora più magica

Il mito viene fatto risalire alla tradizione dell’antica Europa, la cui usanza era quella di seppellire i denti da latte caduti ai bambini. Alla caduta del sesto dentino, i genitori lasciavano una monetina sotto il cuscino del bambino.

Ancora oggi questa favola continua a circolare in molte parti del mondo: ogni dentino caduto viene lasciato in offerta alla fatina sotto il cuscino prima di dormire. Al suo risveglio il bambino troverà al posto del dentino una monetina.

Per quanto un premio sia sempre gradito dai bambini, un racconto deve portare con sé anche un insegnamento, la cosiddetta morale della favola.
Per questo si consiglia di accompagnare il racconto con messaggi scritti da parte della fatina, che contengano lezioni di igiene orale e raccomandazioni per il bambino.

Per i più piccoli la monetina potrebbe essere accompagnata o sostituita con un pensierino come un piccolo giocattolo o un libro da colorare.

Generalmente la fatina dei denti è rappresentata da una fata con le ali e una bacchetta magica ma in alcuni Paesi può essere rappresentato da altri personaggi. In Catalogna ad esempio ci sono piccoli angeli chiamati els Angelets, in Irlanda abbiamo invece un personaggio chiamato Annabogle e così in altri posti hanno la loro particolare versione della fatina.

Quando arriva la fatina dei denti

La fatina dei denti fa la sua “comparsa” in età scolare, quando al bambino cadrà il primo dentino.
Non possiamo stabilire con esattezza l’età in cui il primo dentino da latte cadrà lasciando il posto al dente permanente. Ma possiamo fornire alcune indicazioni utili.
I denti da latte sono denti provvisori soggetti al fenomeno della permuta, ovvero del cambiamento in denti permanenti. La permuta avviene intorno ai 6-7 anni d’età e può avvenire in modo e tempi diversi.

Di solito i primi denti a cadere sono gli incisivi inferiori e quelli superiori, seguiti dagli incisivi laterali, dai molari e dai canini superiori e inferiori.
Al posto di ogni dentino spunterà il suo permanente per un totale di 32 elementi dentari (16 per ogni arcata).

–> Cosa fare se i denti da latte non cadono?

Vuoi prenotare una visita dentistica per il tuo bambino? Contattaci e fissa un appuntamento con i nostri professionisti!

Prenota una visita senza impegno

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti
I Dentisti di Famiglia - form contatti