Quanti sono i denti da latte?

Quanti sono i denti da latte e quando si verifica la dentizione permanente? Vediamo insieme alcune delle curiosità sui denti da latte dei bambini e quali sono i metodi per prendersene cura.

Quando nascono e quanti sono i denti da latte?

I denti da latte sono i primi dentini che compaiono ai bambini intorno ai tre/sei mesi di vita e questo processo viene definito dentizione.

Distinguiamo la dentizione decidua dalla dentizione permanente.

La dentizione decidua è formata dai denti da latte o denti primari, che sono destinati a cadere nel corso del tempo e a essere sostituiti da quelli permanenti.
I denti da latte sono 20, 10 per ogni arcata:

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 4 canini
  • 2 molari

I primi denti a erompere sono gli incisivi centrali e laterali, seguiti dai primi molari, dai canini e dai secondi molari.
I tempi di eruzione dei primi dentini possono variare da bambino a bambino e in alcuni casi possono verificarsi anche fenomeni di inclusione.

→ Potrebbe interessarti anche: “Denti e gravidanza: cosa fare e cosa non fare

La dentizione permanente, invece, comincia intorno al sesto anno di età con l’eruzione del primo molare che si posiziona in fondo all’arcata.
I denti permanenti sono 32, 16 per ogni arcata:

  • 2 incisivi centrali
  • 2 incisivi laterali
  • 2 canini
  • 4 premolari
  • 6 molari

Come prendersi cura dei denti dei bambini

Per mantenere in salute i denti, è fondamentale prendersene cura sin dalla loro comparsa all’interno del cavo orale.

I denti da latte infatti, sono particolarmente delicati e più soggetti alle carie.

Bisogna prendersene cura partendo da buone abitudini di alimentazione e una corretta igiene orale. Per questo si consiglia di evitare il consumo di bevande gassate e cibi troppo zuccherati e accertarsi che il bambino esegua un’accurata pulizia.

Effettuare regolari controlli dal dentista permette di tenere sotto controllo la salute del proprio cavo orale e verificare la corretta crescita dentale nel bambino.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”] Maggiori informazioni? Contattaci[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto