Quanto costa devitalizzare un dente

La devitalizzazione è un intervento chirurgico che prevede la totale rimozione della polpa dentale a seguito di carie estese o di gravi infezioni e la conseguente sostituzione con materiale inerte. Ma quanto costa devitalizzare un dente?

Il costo di una devitalizzazione in genere dipende da alcune variabili:

• La città o la regione di riferimento della clinica dentale o del dentista
  • L’estensione e la complessità del danno e quindi del trattamento canalare
  • La grandezza del dente coinvolto. Il numero di radici e canali su cui intervenire fa lievitare il prezzo
  • La posizione del dente. Devitalizzare i molari e in generale i denti posteriori costa di più perché è più difficile per il dentista raggiungerli e l’operazione richiede quindi più tempo. Inoltre il numero di canali e terminazioni nervose su cui bisogna intervenire è superiore a quello dei denti incisivi o dei premolari (si parla di circa 3 canali)
  • L’esperienza, la popolarità e il grado di specializzazione dello studio dentistico (un endodontista tenderà a costare maggiormente di un odontoiatra meno specializzato)
  • Se la prima visita è inclusa nel prezzo finale o richiede una cifra aggiuntiva

Il prezzo medio si aggira comunque in genere tra i 150,00 € e i 300,00 €.

Se abiti a Roma o nelle vicinanze ti informiamo che hai la possibilità di sottoporti a una VISITA GRATUITA E SENZA IMPEGNO presso il nostro centro I Dentisti di Famiglia in Via Ostiense 4, a due passi dalla metro B Piramide. Operiamo da circa 30 anni e abbiamo praticato centinaia di devitalizzazioni. Scrivici o chiamaci per esporci le tue esigenze e raccontarci il tuo problema dentale.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Voglio saperne di più[/dt_sc_button]

Costo per devitalizzazione e ricostruzione del dente

Per impedire che i batteri possano annidarsi nella cavità orale, una volta terminata la devitalizzazione del dente si procede con la sigillatura del canale radicolare. Nella maggior parte dei casi occorre però incapsulare il dente devitalizzato e questo significa una spesa maggiore. Per saperne di più sui prezzi delle corone dentali ti invitiamo a leggere “Quanto costa una capsula dentale?”.

Quando occorre la devitalizzazione?

La devitalizzazione è necessaria in caso di:

Se effettui controlli regolari dal dentista dovresti poter identificare il processo carioso o l’infezione in tempo ed evitarti quindi il trattamento endodontico. In caso contrario la devitalizzazione è necessaria. Ecco una lista dei principali sintomi che dovrebbero allarmarti:

• Denti sensibili ad alimenti molto freddi o molto caldi
  • Dolore durante la masticazione

In alcuni specifici casi potrebbe essere necessario devitalizzare un dente anche se non si ha mal di denti. Spesso infatti se l’infezione è a uno stato avanzato possono sparire alcuni sintomi, di contro però può gonfiarsi la gengiva per l’accumulo di pus e il dente coinvolto può cambiare colore.