Rimedi naturali mal di denti

Cerchi rimedi naturali per il mal di denti? Sei nel posto giusto ma non dimenticare che il mal di denti è un’affezione dolorosa che non va sottovalutata.
Per questo si consiglia sempre di rivolgersi al proprio dentista.
Vediamo quali sono le cause e i rimedi più efficaci.

Mal di denti, da cosa dipende?

Il mal di denti (definito odontalgia) è uno dei disturbi più comuni che coinvolge la nostra quotidianità.
L’intensità del dolore infatti a volte può essere tale da impedire di svolgere le normali attività come mangiare, bere o dormire.
Generalmente provoca forti cefalee accompagnate da un dolore costante e pulsante che tende a peggiorare nel corso del tempo.
Il dolore parte dal dente colpito per poi estendersi anche ai tessuti gengivali e agli altri denti.

Dietro quello che può sembrare un semplice mal di denti, possono nascondersi varie cause. Tra le più diffuse abbiamo:

• Dente del giudizio, che se posizionato male può causare compressione o infezione
  • Bruxismo
  • Carie
  • Scarsa igiene orale
  • Ascessi dentali

Il mal di denti però potrebbe dipende anche da cause che non riguardano il cavo orale, come ad esempio: sinusite o problemi cardiaci.

–> Leggi anche: “Mal di denti in gravidanza

Rimedi naturali mal di denti: ecco i migliori

In presenza di un mal di denti persistente e nell’attesa di effettuare la visita dentistica, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

• Applicazione di ghiaccio. Avvolgere il ghiaccio in un panno morbido e applicarlo sulla parte esterna della guancia.
  • Oli essenziali. L’aromaterapia agisce sul dolore e lo stress provocati dal mal di denti. Si consigliano: olio essenziale di anice, di arancia, di basilico e di citronella. Questi oli possono essere assunti per inalazione, massaggio o per via orale.
  • Fitoterapia. L’arpagofito anche detto “Artiglio del diavolo” è un ottimo modo per attenuare il dolore da mal di denti. Tra gli infusi più efficaci abbiamo anche quelli a base di camomilla, lavanda, limone e maggiorana.

–> Forse potrebbe interessarti anche: “Cosa mangiare con il mal di denti

In caso di forte dolore, è possibile assumere (sotto controllo medico) farmaci analgesici o antibiotici che agiscono sui sintomi ma non risolvono il problema.

Ricordiamo che il mal di denti è un campanello d’allarme, per questo ribadiamo che è bene rivolgersi il prima possibile a un dentista per indagarne le cause.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Contattaci[/dt_sc_button]