Spazzolino da denti elettrico

I vantaggi di utilizzare uno spazzolino da denti elettrico

27 Agosto 2021

Lo spazzolino da denti elettrico è lo strumento per la cura dell’igiene orale più consigliato dai dentisti. Oggigiorno ne esistono davvero di tantissime tipologie ed è scelto da sempre più persone.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di uno spazzolino elettrico rispetto a quello tradizionale.

Spazzolino da denti elettrico: vantaggi e consigli

Lo spazzolino elettrico è un dispositivo elettrico che permette di rimuovere a fondo placca e residui di cibo dalla bocca, esercitando al tempo spesso un massaggio alle gengive. 
È formato da due elementi:

  • una testina sostituibile con setole oscillanti, che permette di raggiungere qualsiasi parte del dente
  • corpo dello spazzolino elettrico, (in cui è contenuto il motore) dotato di impugnatura ergonomica e sensore di pressione.

Utilizzare uno spazzolino da denti elettrico offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • riduce notevolmente il rischio di carie e gengivite, rimuovendo placca e tartaro in profondità e in modo più efficace rispetto allo spazzolino manuale
  • garantisce una pulizia accurata della bocca, grazie alla presenza di un timer che incentiva a spazzolare per un tempo ottimale i denti. Inoltre le testine oscillanti permettono di raggiungere anche le zone più difficili.

Lo spazzolino elettrico è un ottimo alleato soprattutto per chi è affetto da mobilità limitata, come nel caso di tunnel carpale, artrite e disabilità dello sviluppo.

È possibile trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze selezionando la testina più adatta. Ne esistono infatti di varie tipologie: quelle adatta a denti e gengive sensibili, quelle adatte allo sbiancamento dentale o che permettono un effetto lucidante e tante altre. 

Come lavare i denti con lo spazzolino elettrico

Al contrario degli spazzolini manuali, gli spazzolini elettrici fanno tutto da soli. Molti spazzolini elettrici sono provvisti di un timer interno. Sarà sufficiente impugnare lo spazzolino a un’angolazione di 45 gradi e spostarlo sulla superficie dentale aspettando che il timer suoni.

Se non è previsto un timer, generalmente con l’utilizzo di uno spazzolino elettrico, si consiglia di lavare i denti per circa 2 minuti.

Un sistema facile ed efficace per lavarsi i denti.

Spazzolino elettrico per bambini

Attraverso l’utilizzo dello spazzolino elettrico, i bambini sono più stimolati a praticare l’igiene orale. Sono utili soprattutto quando il bambino è pigro e non ha voglia di lavare i denti ma non vanno utilizzati prima dei 4 anni d’età.

Infatti, all’inizio è consigliabile che i bambini utilizzino lo spazzolino manuale in modo da poter imparare la tecnica per lavarsi correttamente i denti.

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti
I Dentisti di Famiglia - form contatti