spazzolino elettrico o manuale

Cosa utilizzare, lo spazzolino elettrico o manuale?

Sono ormai molti anni che è aperta la diatriba se utilizzare lo spazzolino elettrico o manuale. È una delle domande che vengono poste più di frequente negli studi di odontoiatria, in molti casi la risposta che viene data ai pazienti è una sola. La differenza è data dalla modalità in cui sono lavati i denti e non dallo spazzolino che si sceglie di adoperare.

Spazzolino elettrico o manuale?

Può sembrare strano eppure la differenza tra uno spazzolino elettrico e uno manuale è molto sottile. Senza dubbio lo spazzolino elettrico effettua un numero maggiore di spazzolature su ogni dente, se usato correttamente permette di rimuovere la placca in maniera più facile e con una garanzia di risultato pari al 97%. Allo stesso tempo, però, può provocare l’usura dello smalto dentale.

Uno spazzolino manuale, al contrario, se adoperato correttamente potrà eliminare la stessa quantità di placca con movimenti meno dannosi verso i denti. Oggi anche gli spazzolini manuali sono progettati per garantire un facile accesso a tutte le superfici dei denti, grazie alle diverse misure delle testine e ad una impugnatura maneggevole. La parte più importante quella delle setole che possono essere dure o morbide, sono di ottima qualità ed alcuni spazzolini sono dotati da un apposito puliscilingua nella parte posteriore della testina in gomma o in lattice che aiutano a massaggiare efficacemente le gengive.

Il vantaggio maggiore dei supporti elettrici, però, è dato dalla possibilità di essere usato con estrema facilità da tutte quelle persone che presentano limitate capacità manuali, perché con il minimo sforzo possono detergere in maniera corretta tutta la cavità orale. Lo spazzolino manuale porta le persone a prestare maggiore attenzione all’azione che sta compiendo e dedica, per tale motivo, un tempo maggiore all’igiene orale rispetto a coloro che adoperano uno spazzolino elettrico.

Le caratteristiche elencate degli spazzolini rimettono al singolo soggetto la scelta della tipologia di spazzolino da utilizzare, senza dimenticare che la differenza fondamentale è data dalla modalità utilizzata per lavarsi i denti, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

È sempre consigliato di effettuare una pulizia orale accurata e accompagnare allo spazzolino anche l’utilizzo di collutorio e filo interdentale.

Per avere maggiori informazioni sulla differenza tra l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ed uno manuale contatta un nostro operatore e fissa una prima visita senza impegno. In tale occasione i nostri dentisti ti spiegheranno le modalità migliori per eseguire una corretta igiene orale. Cosa aspetti prenota oggi stesso il tuo appuntamento, perché la salute dei tuoi denti è importante.

06 5683647