Cosa utilizzare, lo spazzolino elettrico o manuale?

Sono ormai molti anni che è aperta la diatriba se utilizzare lo spazzolino elettrico o manuale. È una delle domande che vengono poste più di frequente negli studi di odontoiatria, in molti casi la risposta che viene data ai pazienti è una sola. La differenza è data dalla modalità in cui sono lavati i denti e non dallo spazzolino che si sceglie di adoperare.

Può sembrare strano eppure la differenza tra uno spazzolino elettrico e uno manuale è molto sottile. Senza dubbio lo spazzolino elettrico effettua un numero maggiore di spazzolature su ogni dente, se usato correttamente permette di rimuovere la placca in maniera più facile e con una garanzia di risultato pari al 97%. Allo stesso tempo, però, può provocare l’usura dello smalto dentale.

Uno spazzolino manuale, al contrario, se adoperato correttamente potrà eliminare la stessa quantità di placca con movimenti meno dannosi verso i denti. Oggi anche gli spazzolini manuali sono progettati per garantire un facile accesso a tutte le superfici dei denti, grazie alle diverse misure delle testine e ad una impugnatura maneggevole. La parte più importante quella delle setole che possono essere dure o morbide, sono di ottima qualità ed alcuni spazzolini sono dotati da un apposito puliscilingua nella parte posteriore della testina in gomma o in lattice che aiutano a massaggiare efficacemente le gengive.

Il vantaggio maggiore dei supporti elettrici, però, è dato dalla possibilità di essere usato con estrema facilità da tutte quelle persone che presentano limitate capacità manuali , perché con il minimo sforzo possono detergere in maniera corretta tutta la cavità orale. Lo spazzolino manuale porta le persone a prestare maggiore attenzione all’azione che sta compiendo e dedica, per tale motivo, un tempo maggiore all’igiene orale rispetto a coloro che adoperano uno spazzolino elettrico.

Le caratteristiche elencate degli spazzolini rimettono al singolo soggetto la scelta della tipologia di spazzolino da utilizzare, senza dimenticare che la differenza fondamentale è data dalla modalità utilizzata per lavarsi i denti, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

Per avere maggiori informazioni sulla differenza tra l’utilizzo di uno spazzolino elettrico ed uno manuale contatta un nostro operatore e fissa una prima visita senza impegno. In tale occasione i nostri dentisti ti spiegheranno le modalità migliori per eseguire una corretta igiene orale. Cosa aspetti prenota oggi stesso il tuo appuntamento, perché la salute dei tuoi denti è importante.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/visita-dentistica-senza-impegno/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Fissa un appuntamento[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto