Tasche gengivali: formazione e cause

Gengive gonfie o sanguinanti e alitosi sono solo alcuni dei sintomi che possono caratterizzare la presenza di tasche gengivali. In molti casi si diagnostica tale malattia parodontale quando è già in stato avanzato, perché si tende a rimandare la visita dentistica per paura della seduta o del dolore.

Il solco gengivale può aumentare il volume della sua tasca, prendere così il nome di tasca gengivale nella quale si vanno a depositare placca e batteri creando  infiammazioni e pus. Per comprendere al meglio tale malattia è possibile paragonare il solco ad una normale tasca dei pantaloni o di una borsa. Quanto maggiore sarà la profondità dalla fodera tante più cose entreranno al suo interno, arrivando fino alla possibile rottura delle cuciture a causa dell’eccessivo peso.

Lo stesso discorso è applicabile alle tasche gengivali, ovvero quanto più la gengiva è distaccata dal dente tanti più batteri entreranno al suo interno.

La tasca gengivale aumenta la sua profondità e perdita di contatto con l’alveolo a causa dell’infezione del legamento parodontale. Il distacco renderà più difficile la pulizia quotidiana e di conseguenza si avrà un peggioramento dell’infezione che potrebbe portare alla mobilità e alla successiva perdita del dente non più sorretto dalla gengiva.

La procedura adoperata per la diagnosi è veloce e senza alcun dolore per il  paziente. Il dentista utilizzerà una sonda millimetrica tra il dente e il margine della gengiva per valutarne la profondità. Se i valori sono superiori ai 4 millimetri allora con molta probabilità, in base alla stadio della parodontopatia bisognerà intervenire con una terapia adeguata.

Per prevenire l’infezione dovuta ai batteri della placca e del tartaro è consigliabile recarsi almeno 2 o 3 volte l’anno dal dentista per una visita ed una seduta di pulizia del cavo orale.

Contatta un nostro operatore per avere maggiori informazioni sulla diagnosi delle tasche gengivali e fissa un primo appuntamento senza impegno.