Cura all’apnea notturna

L'apnea notturna è una patologia cronica che rallenta o arresta per qualche secondo, o anche per qualche minuto, la respirazione durante il sonno

richiedi un preventivo
Prima visita senza impegno

Prima visita senza impegno

Affida il tuo sorriso agli specialisti di Family Dent: I Dentisti di Famiglia

RX Ortopanoramica inclusa

RX ortopanoramica inclusa

Prima visita dentistica senza impegno comprensiva di RX ortopanoramica

Finanziamenti a tasso zero

Finanziamenti a tasso zero

Puoi richiedere un piano di pagamento personalizzato con finanziamento a tasso zero

CURARE L’APNEA NOTTURNA

Russi o qualcuno ti ha detto che lo fai?

Russare oltre ad essere una fastidiosa abitudine, è un vero e proprio disturbo del sonno che, come descritto in letteratura medica, colpisce molte persone e in particolare le donne, rendendolo un fenomeno molto diffuso. In molti casi il russare è il principale sintomo della sindrome delle apnee notturne una patologia cronica che rallenta o arresta per qualche secondo, o anche per qualche minuto, la respirazione durante il sonno.

Il paziente durante la notte passa costantemente da un sonno pesante a un sonno leggero rendendo il riposo scarso e provocando, quindi, una eccessiva sonnolenza durante le ore diurne. Si tratta inoltre di un fenomeno molto diffuso tra le donne.

Le apnee notturne possono essere trattate dall’odontoiatria grazie all’utilizzo di dispositivi intraorali simili al bite, che portano in avanti la lingua e la mandibola in modo controllato durante la notte facilitando così il passaggio dell’aria. Intervenire in questo modo porterà a smettere di russare ed eliminare gli episodi di apnea, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei nostri pazienti.

Esistono varie tipologie di apnea notturna. Una è l’apnea ostruttiva che porta al collasso o all’ostruzione delle vie respiratorie determinata, spesso, da un eccessivo sovrappeso, ma anche da problemi legati alle vie respiratorie. L’altra, invece, è chiamata apnea centrale del sonno, è meno diffusa ed è legata all’attività cerebrale che controlla la respirazione, può colpire chiunque ma si presenta spesso in quei pazienti affetti da particolari patologie o che assumono particolari farmaci.

Questa sindrome provoca, nel paziente, molti disagi legati, soprattutto, alla mancanza di riposo, tra cui:

  • Irritabilità
  • Reflusso Gastrico
  • Dolori muscolari
  • Aumento di peso
  • Depressione
  • Sonnolenza
  • Impotenza
  • Aumento del rischio di infarto

Le cause che portano ad una respirazione anomala e di conseguenza ai disturbi del sonno sono molteplici, elenchiamo alcune delle più comuni: adipe in eccesso e sovrappeso, rilassamento eccessivo della muscolatura del collo, aumento delle dimensioni di lingua e tonsille.

Domande & Risposte

Come faccio a farmi visitare per un consulto?

Basta chiamare il numero verde e prendere un appuntamento nel centro più vicino oppure riempire il nostro form e sarete richiamati per fissare un consulto con i nostri medici.

Per me è difficile muovermi da casa, come faccio?

Nella nostra sede a Ostia abbiamo messo a disposizione un servizio navetta che vi accompagnerà presso la clinica e, dopo aver terminato la visita, vi riaccompagnerà a casa.

Come funziona la prima visita?

La prima visita è senza impegno. Si prenota una visita attraverso il call center, che fissa l’appuntamento. All’accoglienza il paziente riempie la scheda anamnesica e riceve la sua chiavetta USB, contenete la sua cartella clinica con tutte le informazioni. Successivamente viene fatta la diagnosi sui trattamenti necessari e il paziente riceve un piano di cura e un preventivo chiaro e dettagliato.

Dicono di noi...

Tecniche all’avanguardia, competenza ed esperienza

È uno studio con tecniche all’avanguardia. Competenza ed esperienza ma soprattutto trasparenza contraddistinguono l’attività di tutto il personale medico e i loro collaboratori.

Amelia Red | Aprile 2020

Ci si sente a casa

Sono i migliori! Da sempre io e la mia famiglia andiamo da loro. Andare dal dentista non è mai un piacere ahimé ma loro trasmettono serenità e fiducia, sanno quello che fanno! Ci si sente a casa.

Vanessa Barone | Marzo 2020

Gentilezza e professionalità

Abbiamo effettuato sia io che mio marito numerosi lavori (cure e 8 impianti). Ci siamo trovati molto bene. Gentilezza e professionalità distinguono questo studio medico. Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Vaiva per la sua disponibilità e competenza. P.S. Prezzi assolutamente onesti

Angela Della Pietra | Marzo 2020

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti
I Dentisti di Famiglia - form contatti

Ultimi Articoli

Sei alla ricerca di consigli sull'odontoiatria? Prova a dare un'occhiata ai nostri ultimi articoli

I vantaggi di utilizzare uno spazzolino da denti elettrico

Lo spazzolino da denti elettrico è lo strumento per la cura dell’igiene orale più consigliato dai dentisti. Oggigiorno ne esistono davvero di tantissime tipologie ed è scelto da sempre più persone.

leggi altro

Il granuloma dentale si riassorbe da solo?

Il granuloma dentale si riassorbe? Questo è una delle preoccupazioni più diffuse quando si sente parlare di granuloma ai denti. Ma cosa si sa realmente a riguardo? Vediamo nel dettaglio alcune informazioni sul granuloma dentale.

leggi altro

Come prendersi cura di un dente devitalizzato

Un dente devitalizzato è un dente che è stato privato della polpa dentale. Attraverso questa procedura chirurgica è possibile evitare una possibile estrazione del dente infetto.È però opportuno, dopo l’operazione, prendersi accuratamente cura del dente devitalizzato per evitare che possa rompersi o creare fastidi. Vediamo insieme come e cosa fare. Devitalizzazione di un dente: cos’è […]

leggi altro