CURA DELL'APNEA NOTTURNA
APNEA NOTTURNA
L’apnea notturna è una patologia cronica che rallenta o arresta per qualche secondo, o anche per qualche minuto, la respirazione durante il sonno
CURARE L’APNEA NOTTURNA
Russi o qualcuno ti ha detto che lo fai?
Russare oltre ad essere una fastidiosa abitudine, è un vero e proprio disturbo del sonno che, come descritto in letteratura medica, colpisce molte persone e in particolare le donne, rendendolo un fenomeno molto diffuso. In molti casi il russare è il principale sintomo della sindrome delle apnee notturne una patologia cronica che rallenta o arresta per qualche secondo, o anche per qualche minuto, la respirazione durante il sonno.
Il paziente durante la notte passa costantemente da un sonno pesante a un sonno leggero rendendo il riposo scarso e provocando, quindi, una eccessiva sonnolenza durante le ore diurne. Si tratta inoltre di un fenomeno molto diffuso tra le donne.
Le apnee notturne possono essere trattate dall’odontoiatria grazie all’utilizzo di dispositivi intraorali simili al bite, che portano in avanti la lingua e la mandibola in modo controllato durante la notte facilitando così il passaggio dell’aria. Intervenire in questo modo porterà a smettere di russare ed eliminare gli episodi di apnea, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei nostri pazienti.
Esistono varie tipologie di apnea notturna. Una è l’apnea ostruttiva che porta al collasso o all’ostruzione delle vie respiratorie determinata, spesso, da un eccessivo sovrappeso, ma anche da problemi legati alle vie respiratorie.
L’altra, invece, è chiamata apnea centrale del sonno, è meno diffusa ed è legata all’attività cerebrale che controlla la respirazione, può colpire chiunque ma si presenta spesso in quei pazienti affetti da particolari patologie o che assumono particolari farmaci.
Questa sindrome provoca, nel paziente, molti disagi legati, soprattutto, alla mancanza di riposo, tra cui:
- Irritabilità
- Reflusso Gastrico
- Dolori muscolari
- Aumento di peso
- Depressione
- Sonnolenza
- Impotenza
- Aumento del rischio di infarto
Le cause che portano ad una respirazione anomala e di conseguenza ai disturbi del sonno sono molteplici, elenchiamo alcune delle più comuni: adipe in eccesso e sovrappeso, rilassamento eccessivo della muscolatura del collo, aumento delle dimensioni di lingua e tonsille.
Domande & Risposte
Come faccio a farmi visitare per un consulto?
Basta chiamare il numero verde e prendere un appuntamento nel centro più vicino oppure riempire il nostro form e sarete richiamati per fissare un consulto con i nostri medici.
Per me è difficile muovermi da casa, come faccio?
Nella nostra sede a Ostia abbiamo messo a disposizione un servizio navetta che vi accompagnerà presso la clinica e, dopo aver terminato la visita, vi riaccompagnerà a casa.
Come funziona la prima visita?
La prima visita è senza impegno. Si prenota una visita attraverso il call center, che fissa l’appuntamento. All’accoglienza il paziente riempie la scheda anamnesica e riceve la sua chiavetta USB, contenete la sua cartella clinica con tutte le informazioni. Successivamente viene fatta la diagnosi sui trattamenti necessari e il paziente riceve un piano di cura e un preventivo chiaro e dettagliato.