OTTURAZIONE DENTARIA

OTTURAZIONE DENTARIA

L’otturazione dentaria è una tecnica restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in seguito a un evento patologico o traumatico

OTTURAZIONE DENTARIA: LA PROCEDURA

L’otturazione dentaria detta anche otturazione odontoiatrica, intesa come procedura operativa, è una tecnica restaurativa volta al riempimento di una cavità creatasi in un dente in seguito a un evento patologico o traumatico (carie, fratture, incidenti, ecc.), allo scopo di recuperarne la funzione e la morfologia originaria. La procedura è semplice e poco invasiva e, da quando ci sono le resine composite, anche con un forte impatto estetico. Richiede l’esecuzione di un’anestesia locale solo nel caso in cui la carie ha raggiunto una maggiore profondità nel dente e quindi l’operato potrebbe risultare fastidioso per il paziente.

Il procedimento consiste nell’asportazione del materiale patologico eventualmente presente, il riempimento della cavità con il materiale apposito (ricostruzione), la sua rifinitura e lucidatura.

Con il termine otturazione dentaria viene altresì definito il frutto dell’intervento operativo ovvero la massa del materiale una volta terminata l’operazione di posizionamento nel dente.

È possibile realizzare un’otturazione solo nel caso in cui la lesione non abbia ancora raggiunto la polpa dentaria (nervo), nei casi contrari il dentista sarà costretto a realizzare prima una devitalizzazione del dente e poi procedere con un’otturazione, rendendo il procedimento più lungo e laborioso nonché più fastidioso per il paziente.

Proprio per questo è molto importante recarsi almeno ogni 6 mesi dal dentista per effettuare un controllo, in modo tale da rilevare sempre per tempo una eventuale lesione cariosa, così da poterla risolvere con semplicità in maniera rapida e poco invasiva.

Domande & Risposte

Come faccio a farmi visitare per un consulto?

Basta chiamare il numero verde e prendere un appuntamento nel centro più vicino oppure riempire il nostro form e sarete richiamati per fissare un consulto con i nostri medici.

Per me è difficile muovermi da casa, come faccio?

Nella nostra sede a Ostia abbiamo messo a disposizione un servizio navetta che vi accompagnerà presso la clinica e, dopo aver terminato la visita, vi riaccompagnerà a casa.

Come funziona la prima visita?

La prima visita è senza impegno. Si prenota una visita attraverso il call center, che fissa l’appuntamento. All’accoglienza il paziente riempie la scheda anamnesica e riceve la sua chiavetta USB, contenete la sua cartella clinica con tutte le informazioni. Successivamente viene fatta la diagnosi sui trattamenti necessari e il paziente riceve un piano di cura e un preventivo chiaro e dettagliato.

Torna in alto