FACCETTE DENTALI

FACCETTE DENTALI

Il principale vantaggio delle faccette dentali? Migliorare l’estetica della dentatura e quindi il proprio sorriso

FACCETTE DENTALI

Le faccette dentali sono delle protesi speciali che vengono applicate sui singoli denti. Si tratta di sottili lamelle in ceramica o porcellana che vengono cementate in modo permanente sul dente.

Il principale vantaggio delle faccette dentali (dette “veneers” o “lumineers”) è quello di migliorare l’estetica della dentatura e quindi il proprio sorriso, per questo motivo sono molto utilizzate dai vip. Nello specifico, consentono di correggere piccole imperfezioni come denti storti, scheggiati, piccoli o gialli a causa di macchie impossibili da eliminare con l’igiene orale, lo sbiancamento dei denti o attraverso altri tipi di trattamenti di Odontoiatria estetica.

Come avviene l’applicazione delle faccette sui denti e quali sono gli accorgimenti da tenere in considerazione?

Dopo aver pianificato preventivamente il trattamento, il dentista estetico provvede al rinnovamento dei denti attraverso due fasi di installazione:

Si lima il dente interessato e si procede con l’esecuzione dell’impronta dentale
Si procede con l’applicazione della faccetta sul dente

La prima seduta, nella maggior parte dei casi, è quella che permette di preparare il paziente e provvedere all’intervento. Con la limatura si riesce a capire in che modo agire, e soprattutto si procede ad eliminare una piccola parte dello smalto dentale. Ovviamente la parte rimossa deve essere uguale allo spessore delle faccette integrate. La professionalità di uno specialista consente di favorire il fissaggio dell’elemento in modo permanente e sicuro, minimizzando il rischio di scollamento.

Si tratta di un’operazione che può essere eseguita senza anestesia, in quanto non si verificano dolori forti durante la fase di limatura. Nel caso in cui il paziente risulti particolarmente ansioso, il dentista procederà ad anestetizzare lievemente il dente con una dose minima. In seguito, viene eseguita l’impronta dentale del paziente per preparare il modello e scegliere il colore della faccetta più adeguato. Questa scelta viene eseguita proprio perché non avrebbe senso applicare una faccetta estetica lucida e candida su denti di colore differente.

Quanto durano le faccette dentali?

Se realizzate con materiali di qualità come la ceramica e il disilicato di litio, le faccette ai denti possono durare oltre 10 anni. Qui alla I Dentisti di Famiglia realizziamo faccette interamente in ceramica estetica, a base di super-ceramica ultraresistente e ultrasottile grazie alle nanotecnologie, nel rispetto dei requisiti ISO 6872 e ISO 9693. Queste ceramiche sono il risultato di una esperienza trentennale di studi clinici di successo, con oltre 35 milioni di restauri eseguiti in tutto il mondo. La lavorazione, effettuata attraverso la tecnologia 3D Cad Cam, che prevede l’uso di scanner 3D, progettazione al computer, molaggio con fresatore robotizzato e personalizzazione individuale, permette un restauro estremamente preciso (20 micron), duraturo nel tempo e garantito.

Costo delle faccette dentali in ceramica

I prezzi variano di molto poiché sono influenzati da alcuni fattori tra cui i materiali utilizzati e la presenza di specifiche patologie dentali. Ogni paziente è differente dall’altro e come per qualsiasi altra terapia medica merita trattamenti personalizzati, di conseguenza i preventivi possono variare da caso a caso. Per stabilire il piano di cura occorre quindi sottoporsi a una prima visita di controllo.

Cerchi uno studio che realizzi e applichi faccette dentali a Roma e Ostia? I Dentisti di Famiglia offre dentisti dalla trentennale esperienza, materiali di qualità certificata e prezzi accessibili

Domande & Risposte

Come faccio a farmi visitare per un consulto?

Basta chiamare il numero verde e prendere un appuntamento nel centro più vicino oppure riempire il nostro form e sarete richiamati per fissare un consulto con i nostri medici.

Come funziona la prima visita?

La prima visita è senza impegno. Si prenota una visita attraverso il call center, che fissa l’appuntamento. All’accoglienza il paziente riempie la scheda anamnesica. Successivamente viene fatta la diagnosi sui trattamenti necessari e il paziente riceve un piano di cura e un preventivo chiaro e dettagliato.

Torna in alto