chirurgia parodontale

Le differenti tecniche di chirurgia parodontale

La chirurgia parodontale è una tecnica utilizzata in caso di malattia parodontale per recuperare un sorriso sano e bello. Vediamo cos’è l’intervento parodontale e quali sono le differenti tipologie.

Chirurgia parodontale: cos’è e quali sono le diverse tipologie

La chirurgia parodontale consente di effettuare un’accurata pulizia delle radici dei denti, è un’operazione invasiva che prevede il temporaneo spostamento dei tessuti per avere una maggiore visibilità del dente e dell’osso su cui intervenire. Tale tecnica consente inoltre di eliminare tutta la placca presente e di rimuovere i batteri che si sono formati in questo ambiente anche in assenza di ossigeno.

L’intervento parodontale viene effettuato per i disturbi della malattia parodontale, che se non curata può provocare la perdita dei denti. In caso di parodontite, il dentista può consigliare il curettage gengivale, che consiste nella levigatura all’interno della tasca parodontale, tramite un apposito strumento chiamato curette.

Quando la terapia iniziale non produce risultati, sarà necessario un intervento di chirurgia parodontale.

Esistono tre differenti tipologie di chirurgia parodontale: rigenerativa, osteo-resettiva, muco gengivale.

La chirurgia rigenerativa, così come la parola stessa sottolinea, consiste nel ricostruire le parti di tessuto osseo o gengivale che si sono deteriorati a causa di patologie. Tale intervento tende ad utilizzare un innesto di tessuto che successivamente viene ricoperto dalle gengive o da materiale biocompatibile. Così facendo anche chi ha perso parte della gengiva in seguito alla piorrea, potrà mostrare una bocca sana e bella.

La chirurgia parodontale osteo-resettiva viene applicata in stadi avanzati, ovvero quando il tessuto osseo o gengivale è danneggiato e potrebbe procurare infezioni e perdita dei denti. L’intervento consiste nel rimuovere tutto il tessuto malato uniformando e ricostruendo la gengiva.

Infine, la chirurgia muco gengivale è attuata per frenare la recessione gengivale e le malattie parodontali. Tale intervento consente di migliorare l’aspetto estetico del cavo orale e di ridurre la sensibilità dei denti evitando così il proliferare dei batteri, che sono la causa principale della carie alle radici dei denti.

Per qualsiasi  informazione o dubbio contattaci, i nostri professionisti saranno a tua disposizione. Se desideri valutare lo stato di salute del tuo cavo orale, prenota una prima visita senza impegno.