chirurgia parodontale

Le differenti tecniche di chirurgia parodontale

03 Novembre 2016

La chirurgia parodontale consente di effettuare un’accurata pulizia delle radici dei denti, è un’operazione invasiva che prevede il temporaneo spostamento dei tessuti per avere una maggiore visibilità del dente e dell’osso su cui intervenire. Tale tecnica consente inoltre di eliminare tutta la placca presente e di rimuovere i batteri che si sono formati in questo ambiente anche in assenza di ossigeno.

Esistono tre differenti tipologie di chirurgia parodontale: rigenerativa, osteo-resettiva, muco gengivale.

La chirurgia rigenerativa, così come la parola stessa sottolinea, consiste nel ricostruire le parti di tessuto osseo o gengivale che si sono deteriorati a causa di patologie. Tale intervento tende ad utilizzare un innesto di tessuto che successivamente viene ricoperto dalle gengive o da materiale biocompatibile. Così facendo anche chi ha perso parte della gengiva in seguito alla piorrea, potrà mostrare una bocca sana e bella.

La chirurgia parodontale osteo-resettiva viene applicata in stadi avanzati, ovvero quando il tessuto osseo o gengivale è danneggiato e potrebbe procurare infezioni e perdita dei denti. L’intervento consiste nel rimuovere tutto il tessuto malato uniformando e ricostruendo la gengiva.

Infine, la chirurgia muco gengivale è attuata per frenare la recessione gengivale e le malattie parodontali. Tale intervento consente di migliorare l’aspetto estetico del cavo orale e di ridurre la sensibilità dei denti evitando così il proliferare dei batteri, che sono la causa principale della carie alle radici dei denti.

Prenota una visita senza impegno

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti