Quanto costa curare i colletti dentali scoperti

Qual è il costo per coprire i colletti dentali scoperti? In questo articolo scoprirai in breve quali sono le cause di questa patologia, i possibili rimedi e quali sono eventualmente i prezzi.

Cos’è il colletto dentale?

Per prima cosa occorre dire che il colletto dentale è l’area compresa tra la corona e le radici. Al suo stato normale il colletto è coperto dalla gengiva, ma nei casi di recessione gengivale può scoprirsi e procurare forte sensibilità al freddo e al caldo e dolore acuto. È importante intervenire il prima possibile perché a lungo andare si può anche perdere il dente interessato.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi i nostri prezzi[/dt_sc_button]

Quali sono le cause dei colletti dentali scoperti?

La prolificazione dei microrganismi presenti nella placca dentale sono la causa principale dello sviluppo di colletti dentali scoperti. Nelle regioni periapicali è infatti più difficile spazzolare via i batteri, quindi la placca dentale si accumula molto rapidamente e il cibo entra nelle tasche parodontali. I batteri poi producono acido lattico che demineralizza sia lo smalto che la corona e col tempo può generare la cosiddetta parodontitee in seguito la scopertura dei colletti.

Altre possibili cause sono lo spazzolamento troppo energico che danneggia gradualmente i tessuti, bruxismo e serramento che indeboliscono i colletti, ingestione costante di sostanze corrosive.

Si tratta pertanto di cause legate principalmente all’igiene orale e facilmente individuabili da un dentista qualificato.

I rimedi principali

Per conoscere i prezzi per ricoprire i colletti gengivali occorre conoscerne prima i rimedi:

  • Disinfettare l’area con il curettage gengivale e poi ricorrere all’otturazione con materiale composito
  • Sottoporsi a un piccolo intervento di chirurgia muco-gengivale che riporta la gengiva ritirata all’altezza corretta

Colletti dentali scoperti costo

Dopo questa veloce ma necessaria esposizione e preso atto dei rimedi disponibili, è ormai chiaro che non sia possibile stabilire i prezzi senza aver prima svolto un controllo dentistico che stabilisca il percorso terapeutico più idoneo. Ogni caso è differente dagli altri e le variabili sono molte. Contatta i parodontologi di I Dentisti di Famiglia per maggiori dettagli e per fissare una PRIMA VISITA GRATUITA a Ostia comprensiva di ortopanoramica, piano di cura e preventivo.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi i nostri prezzi[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna su