Come eliminare il tartaro dai denti

Durante una seduta di pulizia del cavo orale si sente spesso parlare di tartaro dentale. Si tratta di una patina di colore bianco giallastro che nasce dall’unione di depositi minerali che si annidano tra i denti ed è impossibile da rimuovere con il normale spazzolino.

Esistono due tipi di tartaro, la prima che si forma sulla superficie del dente e può essere eliminata mediante una seduta di igiene orale ed un’altra, che si annida nelle tasche gengivali, le quali se non curate possono dare origine a malattie parodontali.

Possiamo paragonare il tartaro dentale a delle incrostazioni di calcare che è possibile trovare in molte case. Se il problema viene trascurato, sarà difficile eliminarlo con la pulizia quotidiana e si dovrà procedere all’utilizzo di detersivi ad alto contenuto di acidi per sciogliere le incrostazioni di calcare. Lo stesso principio vale per il tartaro, quando mangiamo i batteri si depositano sui denti creando una patina sottile che se rimossa in circa dodici ore con una corretta igiene orale non tenderà a calcificarsi. In caso contrario, si inizieranno a formare i primi depositi di placca che mischiandosi con la saliva daranno origine al tartaro sui denti.

Per evitare che si possa giungere a malattie come piorrea o tasche gengivali è consigliabile recarsi periodicamente presso il proprio studio dentistico di fiducia per sottoporsi ad un’accurata pulizia del cavo orale.

La rimozione del tartaro ai denti

La rimozione del tartaro dentale può essere attuata o manualmente, con l’intervento di un igienista dentale, oppure con gli ultrasuoni che costituiscono ad oggi un metodo ancora piuttosto innovativo.
A questo tipo di intervento viene affiancata anche la lucidatura dei denti che riduce ancora di più i rischi di infiammazione delle gengive.
Il nostro consiglio è quello di procedere con un intervento di rimozione una volta ogni 6/18 mesi circa a seconda della velocità con cui si deposita il tartaro nella bocca del paziente.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Prenota una pulizia dentale[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto