Come lavare i denti ai bambini

Come lavare i denti ai bambini nel modo corretto

Come lavare i denti ai bambini?

L’educazione alla corretta igiene orale inizia sin da bambini, per questo motivo è importante far vivere ai più piccoli questo momento come il meno traumatico possibile.

In questo articolo ci soffermeremo su come lavare i denti ai bambini in modo corretto, così da offrirvi dei consigli sulle modalità di approccio.

Dentizione decidui dei bambini

I primi dentini dei bambini cominciano a comparire tra il 3 e 6 mese di vita. Molti sottovalutano l’importanza di praticare una pulizia del cavo orale del neonato già da questi mesi. Anche il latte materno, può provocare un’accumulo di carica batterica (placca), per questo si consiglia di pulire la bocca e le gengive del bambino con appositi spazzolini digitali o con una garza sterile imbevuta in acqua potabile.

Una volta compiuti circa 12 mesi di età, è possibile iniziare ad insegnare al bambino come adoperare uno spazzolino adatto per le sue esigenze. In base alla sua età è possibile scegliere prodotti dalle impugnature diverse, comode, colorate e simpatiche.

Anche le setole andranno scelte con molta cura per evitare di danneggiare le gengive sensibili del piccolo.

Come lavare i denti ai bambini: le tecniche più efficaci

Ci sono diverse tecniche su come lavare i denti ai bambini, soprattutto quando questi rifiutano lo spazzolino. La più comune è quella di cercare di distrarli avanti alla televisione con dei cartoni animati, in modo che non si accorgano che state provvedendo alla pulizia del loro cavo orale.

–> Potrebbe interessarti anche:”Il mal di denti nei bambini: le possibili cause

Un’alternativa è quella di adoperare diversi spazzolini, in modo tale che con uno di questi possano giocare e con l’altro voi possiate lavargli accuratamente i denti.

Infine, con i bambini più grandi potrete far vivere questo momento come la scoperta del corpo, raccontandogli i nomi dei denti che lavano e mostrando dove si annidano germi e batteri rendendo in questo modo la cosa più piacevole.

Insomma lavare i denti ai bambini può diventare un momento tanto ludico quanto educativo per i più piccoli, l’importante è scegliere uno spazzolino adeguato e stimolare nei più piccini l’abitudine ad una sana igiene orale.

Anche effettuare regolari visite di controllo dal dentista, può aiutare a prevenire eventuali malattie dentali e a prendersi cura del cavo orale del tuo bambino. Per saperne di più, rivolgiti agli specialisti de I Dentisti di Famiglia, la tua clinica dentale a Ostia.

Prenota una visita senza impegno

06 5683647