Deglutizione atipica: cause, sintomi e rimedi

La deglutizione atipica è una patologia che caratterizza soprattutto i bambini e richiede un intervento tempestivo per evitare ripercussioni in età adulta.
Scopriamo le principali cause, sintomi e rimedi.

Cosa si intende per deglutizione atipica

Già in età infantile è possibile riscontrare una deglutizione atipica, ovvero un’alterazione della deglutizione che può avere conseguenze anche sulla suzione, respirazione, fonazione e gusto.

La deglutizione prevede una forma basilare in età neonatale, per poi passare a uno stadio misto e infine a 7 anni circa si passa alla deglutizione adulta.
La corretta deglutizione implica il coinvolgimento di tutta una serie di muscoli per evitare il passaggio del cibo nei polmoni e indirizzarlo correttamente, attraverso l’esofago, nello stomaco.

La forma di deglutizione atipica più diffusa dipende dall’interposizione della lingua e delle guance tra le arcate dentarie.

Per individuare i segni di una deglutizione atipica, per prima cosa viene effettuata un’anamnesi medica in modo da osservare il bambino sia in fase di riposo che durante la deglutizione.
Nel caso in cui venga riscontrata la problematica, verrà segnalata al logopedista che provvederà a proporre la terapia adatta.

Cause e sintomi della deglutizione atipica

La deglutizione atipica è dovuta a uno squilibrio muscolare oro-facciale (SMOF) che si caratterizza con un’alterazione di una o più funzioni orali.

Le cause che determinano questo squilibrio possono essere:

• Malocclusione dentale
  • Abitudini viziate, come l’uso del ciuccio, succhiare il dito
  • Abitudini legate all’alimentazione infantile, come un allattamento artificiale protratto nel tempo o uno svezzamento in ritardo
  • Scorretta posizione della lingua
  • Disfunzioni del sistema nervoso centrale

In caso di deglutizione atipica è possibile che si manifestino:

• allungamento dei tempi di transito del cibo
  • contrazioni muscolari improprie
  • scorretto movimento della lingua durante la deglutizione
  • problemi di respirazione, tonsilliti, otite e asma

Come curare la deglutizione atipica

Il trattamento più efficace in caso di deglutizione atipica è la terapia miofunzionale che è in grado di riabilitare la corretta posizione della lingua. Questa terapia consiste in una vera e propria rieducazione attraverso esercizi pratici da ripetere anche a casa.

In particolare la terapia miofunzionale prevede due fasi:

• Fase di rieducazione, in cui il paziente impara degli esercizi per effettuare il movimento deglutitorio corretto
  • Fase di mantenimento, che consiste nel mantenere le abitudini acquisite attraverso gli esercizi in modo da sostituire in modo definitivo le abitudini errate precedenti.

Nella maggior parte dei casi la terapia miofunzionale precede quella ortodontica e permette di risolvere con successo il problema della deglutizione atipica.
Per maggiori informazioni contatta i nostri esperti e/o fissa una prima visita senza impegno.