Denti scheggiati: cause e rimedi

I denti scheggiati possono compromettere l’estetica di un sorriso creando anche un potenziale imbarazzo nelle relazioni sociali.

I bambini, ad esempio, presentano spesso uno o più denti scheggiati a causa della fragilità della struttura ossea.

Le cause principali

Nei bambini molto piccoli un trauma dentale può essere provocato anche semplicemente mordicchiando un giocattolo o il tappo di una penna. L’altra categoria maggiormente soggetta ai denti scheggiati, a causa della fragilità della struttura ossea, è quella dei pazienti più anziani. Infatti, durante il periodo della senescenza i denti si indeboliscono e si creano molto facilmente delle crepe, soprattutto in seguito alla masticazione di alimenti duri o croccanti come ad esempio la frutta secca.

Negli adolescenti e negli adulti il fatto di guardarsi allo specchio e vedere un dente rovinato può comportare persino problemi di autostima. Per risolvere il problema potrebbe essere sufficiente sottoporsi ad un piccolo intervento indolore di Odontoiatria estetica, durante il quale il dentista provvederà a mascherare o ricostruire il dente danneggiato. Ma vediamo nel dettaglio tutte le possibili soluzioni.

Rimedi per i denti scheggiati

I rimedi ai denti scheggiati sono indispensabili per riparare gli elementi dentari che, in seguito ad un trauma anche piccolo si sono scheggiati o rovinati in qualche modo. Le scheggiature dei denti, infatti danneggiano una piccola quantità di tessuto duro del dente: lo smalto, che deve essere tenuto sotto controllo per allontanare altre possibili patologie.

Scheggiarsi i denti, oltre a compromettere l’aspetto estetico di un sorriso perfetto, è fonte di dolore ed inoltre, provoca un trauma in tutto il cavo orale. È necessario, prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia, accertarsi che la scheggiatura non sia eccessivamente profonda perché in questo caso il rischio di infezioni aumenta sempre di più fino a determinare la caduta del dente. Nei casi invece in cui la scheggiatura è meno importante può essere risolta con un’unica seduta del dentista; per conoscere l’entità del trauma è doveroso effettuare una semplice radiografia.

Una volta valutata l’entità del danno è possibile passare alla riparazione del denti in alcuni dei seguenti modi:  

  1. Limare la scheggiatura: è la soluzione più semplice e scelta per le scheggiature superficiali. Il dente viene leggermente ridotto con delle frese per ripristinare una adeguata forma e per impedire che ci siano dei danni ai tessuti del cavo orale.
  2. Sigillatura del dente: chiamata dai professionisti del settore bonding, permette di ricostruire la forma naturale del dente utilizzando una particolare resina trattata con una luce ultravioletta.
  3. Faccette estetiche: possono essere applicate sulla superficie dentale. Questi manufatti in ceramica o porcellana hanno una importante valenza estetica grazie alla possibilità di applicarli con facilità sulla superficie dentale ripristinandone la forma ed il colore. Questo tipo di restauro non è assolutamente invasivo e non compromettono i tessuti parodontali grazie all’utilizzo di materiali privi di tracce di metallo e, oltre, a dare una continuum estetico al nostro sorriso permettono di facilitare la funzione occlusale della bocca.
  4. Devitalizzazione: è il trattamento ortodontico scelto per evitare di rimuovere il dente scheggiato che ha causato problemi profondi al nostro cavo orale. Una volta rimossa la polpa dentale e sostituita con un composto particolare si passa alla copertura del dente scheggiato attraverso l’utilizzo di una capsula.
  5. Protesi dentarie: incapsulare un dente è uno dei rimedi scelti dal dentista per risolvere gravi problemi di scheggiature dentali come le fratture estese. Le corone dentali permettono di avvolgere totalmente il dente e i materiali utilizzati rendono questi elementi protesici talmente sottili che evitano anche la limatura del dente sottostante.

Ti occorre un dentista estetico a Roma?

Per rimediare ai denti scheggiati o per qualsiasi consiglio sulla tua salute dentale, scrivici al nostro indirizzo email, chiamaci al numero verde 06 5683647 o vai al form cliccando sul pulsante sottostante. I nostri odontoiatri sono a tua completa disposizione.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/estetica-dentale-roma/#appuntamento” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Mi occorre il vostro aiuto[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto