I disturbi della dentizione dei bambini: le possibili cause

Intorno al terzo mese i bambini iniziano a produrre quella che comunemente classifichiamo con il nome di bava.

In alcuni casi i genitori pensano che tale avvenimento sia legato ai disturbi della dentizione dei bambini, ma in realtà non è così.

Durante questa fase inizia a maturare l’attività delle ghiandole salivari e quindi a produrre una quantità maggiore di saliva. Non avendo ancora imparato a deglutire si instaura questa continua perdita di saliva dalla bocca, ma non disperate, basterà portare un po’ di pazienza ed avere sempre pronte delle bavette di cotone.

Le mamme sono spesso preoccupate per i possibili disturbi provocati dalla dentizione dei bambini, come ad esempio la comparsa di febbre, diarrea o irrequietezza.

Ma in generale non è così, la comparsa dei primi dentini arriva in modo del tutto naturale e senza particolari problemi. Molte volte ci si accorge del primo dentino quasi per caso, durante un sorriso o sentendo un rumore strano dopo aver introdotto il cucchiaino nella bocca del bambino.

In neonati più sensibili possono comparire dei piccoli disturbi legati alla dentizione, come ad esempio un po’ di irrequietezza e calo dell’appetito. Al contrario la presenza di febbre, diarrea o infiammazioni alle tonsille non sono disturbi da poter attribuire alla dentizione.

Contatta un nostro esperto e fissa una visita dentistica senza impegno per far valutare lo stato di salute di tutta la famiglia e far controllare anche la dentizione dei tuoi bambini.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Contattaci[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto