Incapsulare un dente è una procedura molto diffusa che permette di puntare a un approccio conservativo, ovvero a mantenere il più possibile gli elementi dentari naturali.
Cos’è una capsula dentale e in cosa consiste la procedura di incapsulazione? Scopriamolo insieme.
Cos’è una capsula dentale e quando va utilizzata
La capsula dentale, conosciuta anche come corona dentale artificiale, viene utilizzata con lo scopo di ricoprire un dente gravemente danneggiato a causa di diverse tipologie di problemi.
L’intervento di inserimento della capsula sul dente è chiamato incapsulazione dentale.
La capsula, attraverso una ricopertura protesica, protegge il dente da eventuali fratture e consente di ripristinare la giusta forma anatomica.
È composta da una struttura interna in metallo o ceramica rinforzata e da un rivestimento esterno in resina o ceramica.
Solitamente un dente viene incapsulato quando i denti sono estremamente danneggiati ma è possibile ancora salvarli. Ad esempio in caso di:
- Danni da carie, pulpite o devitalizzazione
- Denti scheggiati, rotti o fratturati
- Impianto dentale da coprire
- Smalto troppo sottile o rovinato
→ Leggi anche: “Quanto costa una capsula dentale?”
Incapsulare un dente: tempi e procedura
Incapsulare un dente non è un’operazione dolorosa in quanto viene effettuata sotto anestesia.
Il dentista si occuperà di eliminare la parte del dente danneggiata e procedere eventualmente con altri tipi di cure.
In seguito verrà presa al paziente l’impronta dentale per fare in modo di riprodurre una corona il più simile possibile al dente curato. Intanto viene applicata una corona dentale provvisoria.
Quando la capsula è pronta, viene testata direttamente sul paziente in modo da poter essere modificata (se necessario) prima di fissarla definitivamente.
Una capsula ben fatta, attraverso l’utilizzo dei migliori materiali e con un lavoro eseguito a regola d’arte, non mostrerà alcuni differenza con i denti naturali.
Prenota una prima visita dentistica senza impegno, i nostri professionisti saranno a tua disposizione per qualsiasi dubbio o informazione.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”] Maggiori informazioni? Contattaci[/dt_sc_button]