placca dentale

Placca dentale: come si forma e come prevenirla

La placca batterica è un problema spesso sottovalutato, che coinvolge un gran numero di persone e che può essere la causa di numerose malattie dentali.

Vediamo cos’è e come prevenire la formazione di placca tra i denti.

Placca dentale: cos’è e come si forma

La placca dentale è il nemico principale dei nostri denti perché si annida negli spazi interdentali in prossimità delle gengive, qui prepara silenziosa il terreno fertile per colonizzare i germi della flora batterica.

Si manifesta con ingiallimento dei denti, tartaro e problemi gengivali come Parodontite, recessione gengivale ed esposizione della dentina. A cui possono accompagnarsi anche la presenza di carie

Si tratta di un biofilm incolore o dal colore giallo pallido che insieme al tartaro si annida tra i denti. La placca contiene batteri che producono degli acidi che attaccano lo smalto dentale, provocando irritazioni e infiammazioni alle gengive.

Il proliferare di questi batteri determina l’aumentare della placca dentale e il rischio di corrosione del dente, dunque di conseguenza anche dell’insorgere di carie.
Ma quali sono le buone abitudini da dover adottare per prevenirne la formazione e salvaguardare i propri denti e la salute di tutta la bocca?

Come prevenire la formazione di placca?

Come prima cosa, per prevenire la formazione di placca, è importante lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto e spuntino adoperando nel modo corretto lo spazzolino, il filo interdentale ed anche il collutorio, il cui uso non va assolutamente sottovalutato.

In alcuni casi tali accorgimenti non bastano, perché si può avere una predisposizione del proprio cavo orale alla formazione della placca o perché, ad esempio, si è già annidata in punti non facilmente raggiungibili con lo spazzolino. Per tale motivo è opportuno recarsi almeno due volte l’anno a fare una pulizia approfondita del cavo orale presso lo studio dentistico di fiducia.

È essenziale rimuovere tutta la placca batterica mediante un’approfondita seduta di pulizia dei denti. Infatti proprio la placca, se non viene rimossa per tempo, inizierà un processo di mineralizzazione trasformandosi successivamente in tartaro e divenendo così rischiosa per la formazione di carie.

Contattaci per fissare la tua visita senza impegno che permetterà ai nostri professionisti di valutare la presenza della placca dentale nella tua bocca.