Protesi dentarie fisse o mobili: ecco le principali differenze

Le protesi dentarie sono utilizzate dai pazienti che desiderano ritrovare il corretto funzionamento della masticazione, perso a causa della mancanza di alcuni denti. Inoltre, le protesi possono essere adoperate per correggere le anomalie dei denti inerenti alla loro forma, colore o posizione.

Le protesi dentarie possono essere di diverse tipologie:

  • Fisse
  • Mobili
  • Combinate
  • Su impianti

Oggi ci soffermeremo a parlare delle prime due tipologie. La protesi fissa, sostituisce il funzionamento dei denti naturali, ricreandoli in laboratorio, quanto più simili possibili. Se si tratta di sostituire un solo dente si parlerà di corone, se si dovesse invece provvedere alla sostituzione di più elementi dentari allora gli apparecchi prenderanno il nome di ponti.

La protesi fissa viene poggiata su elementi dentali naturali preparati (limati) all’occorrenza. Si suppone erroneamente che un dente limato si possa poi perdere, ma ciò potrebbe accadere solo nel caso di una esecuzione del lavoro non accurato da parte dell’odontoiatra, il quale non sigilli perfettamente la chiusura del manufatto protesico, motivo per cui si potrebbero verificare infiltrazioni all’interno di batterie di micro residui alimentari che provocano la disgregazione del dente pilastro.
Nel nostro centro i lavori vengono eseguiti sotto microscopio, per cui l’errore non può esserci. La protesi mobile (removibile) è ad oggi una riabilitazione di seconda scelta, dettata unicamente da esigenze economiche.

Nel nostro centro, attraverso una politica di odontoiatria solidale, riusciamo a praticare costi contenuti, con facilitazioni di pagamento rateizzato a zero interessi reali (rate anche al di sotto di 100,00 € al mese), nonostante la scelta verta comunque su materiali di alta qualità.

Per avere maggiori informazioni sulle protesi odontoiatriche fisse e mobili contatta un nostro dentista e fissa un primo appuntamento senza impegno, così da valutare lo stato di salute della tua bocca.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/visita-dentistica-senza-impegno/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi un consulto dentistico senza impegno[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto