Una visita periodica dal dentista ed un’attenta alimentazione fanno sempre la loro parte. Ma per prevenire la carie, e tutte le altre spiacevoli conseguenze che ne derivano, una corretta igiene orale è la prima cosa.
Se vi state chiedendo quante volte al giorno lavare i denti, significa che siete sulla strada giusta.
Questa è anche la prima domanda che vi pone il dentista, nella maggior parte dei casi la risposta data è due volte al giorno. Di solito di mattina, appena svegli o nel migliore dei casi subito dopo colazione, e poi di sera, prima di andare a dormire. Ma in realtà le cose andrebbero fatte diversamente.
Infatti, volendo essere molto ligi, i denti andrebbero puliti ogni volta che si mangia qualcosa. E per un semplice motivo: il ciclo di formazione della placca batterica (composta da germi che si attaccano con tenacia alle pareti dentali) è di appena poche ore dopo aver mangiato qualunque cosa.
Però lavarsi i denti con tale frequenza, come si può facilmente intuire, non è una soluzione del tutto praticabile. A meno che non decidiate di andare in giro con spazzolino, dentifricio e un po’ d’acqua costantemente a portata di mano.
Una buona soluzione è rappresentata dalla giusta via di mezzo, ovvero lavarsi i denti almeno tre volte al giorno: dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena. Facendo anche attenzione a non mangiare nient’altro dopo il pasto serale. Meglio ancora se l’azione dello spazzolino è accompagnata dall’utilizzo di filo interdentale e collutorio, che assicurano una maggiore pulizia dei denti.
Sapere quante volte al giorno lavarsi i denti non significa però sentirsi liberi di eccedere con i cibi ricchi di zuccheri… Ma un po’ di costanza e di attenzione vi permetteranno sicuramente di ridurre il rischio di formazione dalla carie.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/visita-dentistica-senza-impegno/#appuntamento” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Prenota una pulizia dentale[/dt_sc_button]