Quando è consigliato l'apparecchio con elastici

Apparecchio con elastici: quando è consigliato

L’apparecchio con elastici viene utilizzato in Ortodonzia per favorire il progresso del trattamento ortodontico e restituire al paziente un sorriso perfetto. Quando è consigliato? Come e per quanto tempo vanno indossati gli elastici?

Apparecchio con elastici: cos’è e a cosa serve

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che aiuta a correggere il posizionamento anomalo di uno o più elementi dentali, attraverso l’utilizzo di un apparecchio ortodontico.

Esistono due tipologie di apparecchio ortodontico: mobile e fisso.

L’apparecchio dentale mobile, può essere inserito e tolto autonomamente dal paziente durante i pasti o per svolgere l’attività fisica
L’apparecchio dentale fisso è fissato ai denti con una resina che tiene delle placche o bracket collegate tra loro da fili metallici ed elastici.

L’apparecchio per i denti non solo aiuta a correggere malocclusioni e migliorare l’estetica del sorriso ma anche a recuperare la corretta funzionalità della bocca.

A chi è consigliato e quanto tempo va tenuto?

L’apparecchio fisso, come abbiamo detto, può prevedere l’applicazione di elastici ortodontici.
L’apparecchio con elastici viene consigliato per correggere la chiusura della bocca.
Gli elastici ortodontici, infatti, permettono di spostare le arcate dentali per farle combaciare perfettamente e ottenere un morso ottimale.

Il dentista, durante la visita, indicherà al paziente dove e come posizionare gli elastici (verticali, incrociati, frontali ecc.).
All’inizio potrà risultare un po’ impegnativo l’inserimento e sarà necessario ricorrere all’utilizzo di uno specchio. Con il tempo il posizionamento degli elastici verrà effettuato velocemente e con il minimo sforzo.

I primi giorni è possibile avvertire una tensione ai denti che dovrebbe svanire in pochi minuti, non appena i denti si abitueranno alla forza esercitata dagli elastici.
Se si dovessero avvertire dolori eccessivi, contattare il proprio ortodontista.

Per favorire il progresso del trattamento è consigliato indossare gli elastici ogni giorno per quante più ore possibili e rimuoverli solo per mangiare e per lavare i denti. Gli elastici vanno cambiati ogni 12 ore perché con l’utilizzo è possibile che si allentino e non esercitino a dovere la forza di trazione.

Per ottenere un risultato ottimale è necessario indossare gli elastici secondo le modalità e i tempi stabiliti con il proprio dentista e pulire quotidianamente l’apparecchio dentale e l’intero cavo orale.

 

Richiedi informazioni sui trattamenti ortodontici

06 5683647