Faccetta dentale che si stacca: semplice paura o realtà?

Faccetta dentale che si stacca o viene persa, è la preoccupazione ricorrente di chi si sottopone o vorrebbe sottoporsi a un intervento di applicazione delle faccette dentali. Si tratta di una semplice paura o c’è un pericolo di fondo? Scoprilo nel nostro articolo!

Faccetta dentale: cos’è e come si applica

In caso di perdita dei denti, per migliorare l’estetica del sorriso vengono consigliate le faccette dentali.

Le faccette dentali (veneers) sono sottilissime lamine in ceramica o resina che vengono applicate direttamente sulla superficie dei denti per coprire eventuali difetti relativi a forma, dimensione e colore. Generalmente bastano solo due sedute per applicarle e il risultato è rapido e indolore.

Nella prima seduta, si procede alla limatura del dente, che a seconda della tollerabilità del paziente, può essere effettuata senza anestesia o con anestesia locale. Poi si procede con la rilevazione dell’impronta dentale per realizzare una faccetta delle giuste dimensioni.

Vengono eseguite prove estetiche “mock up” per avere un’anteprima del risultato finale e apportare eventuali modifiche.

Nella seconda seduta avviene la cementazione vera e propria, ovvero l’applicazione della faccetta sul dente.

→ Leggi anche: “Quanto costano le faccette dentali?”

Faccetta dentale che si stacca: può succedere realmente?

Molte persone manifestano la paura che le faccette dentali possano essere perse o si possano staccare.
Ci teniamo a precisare che questo è molto improbabile. Le faccette dentali sono studiate in laboratorio per ogni singolo paziente. Dunque, aderiscono perfettamente alla dentatura e sono create in modo tale da poter supportare ogni azione compiuta dalla bocca.

Se le faccette estetiche sono state inserite correttamente non c’è pericolo che si stacchino. Per garantire una migliore tenuta, si consiglia di prendersene cura effettuando una pulizia quotidiana scrupolosa e attenta.
Seguendo i consigli del proprio dentista ed effettuando regolari visite di controllo, le faccette dentali potranno durare anche più di 10 anni.

I nostri specialisti sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio o preoccupazione, contattaci e prenota una visita per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/faccette-dentali-roma/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi informazioni sulle faccette dentali[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto