Cera ortodontica come usarla

Cera ortodontica: a cosa serve e come si usa

La cera ortodontica è un utile strumento per i portatori di apparecchi ortodontici in quanto aiuta a proteggere la bocca da lesioni e irritazioni. Vediamo in questo articolo a cosa serve e come si usa.

Cos’è la cera ortodontica e a cosa serve?

Spesso all’inizio di un trattamento ortodontico, può verificarsi un leggero fastidio dovuto alla presenza di brackets metallici che possono provocare afte, piccole lesioni e irritazione.
Per questo i dentisti consigliano l’utilizzo di una cera ortodontica che possa donare sollievo durante le prime fasi della terapia ortodontica, in attesa che il paziente si abitui e il fastidio svanisca.

–> Potrebbe interessarti anche: “Apparecchio fisso: tipologie e vantaggi

La cera ortodontica è una cera protettiva trasparente che viene inserita sugli attacchi degli apparecchi ortodontici per alleviare le irritazioni della mucosa e prevenire l’insorgere di ulteriori lesioni e irritazioni ai tessuti della bocca (soprattutto all’interno della guancia e sulle labbra).

Questa cera, non è composta da sostanze tossiche e quindi anche se viene ingerita non provoca conseguenze.

Come usare la cera ortodontica

Ecco le istruzioni d’uso della cera ortodontica:

  1. Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone e tamponarle con un asciugamano pulito per evitare il proliferare dei batteri
  2. Prendere una piccola quantità di cera dalla confezione (abbastanza da coprire la zona interessata dall’irritazione) e ammorbidirla roteandola tra le dita, fino a conferirle una forma sferica
  3. Asciugare l’area prima di applicare la cera. In questo modo l’aderenza sarà garantita più a lungo
  4. Applicare la cera con una leggera pressione sulle parti dolenti e far aderire perfettamente alle parti metalliche

Una volta utilizzata, la cera creerà una barriera protettiva e consentirà alla mucosa di guarire. Con il tempo ci si abituerà all’apparecchio ortodontico e si farà sempre meno ricorso all’utilizzo della cera per denti.

Se il problema persiste chiama il tuo ortodontista ed esponigli il tuo disagio, saprà consigliarti la soluzione più adatta per il tuo benessere e quello dei tuoi denti.

 

Richiedi una prima visita

06 5683647