Chirurgia maxillo-facciale

Chirurgia maxillo-facciale: cos’è?

Chirurgia maxillo-facciale, avete mai sentito parlarne? In questo articolo andremo a spiegare di cosa si tratta e quali sono i suoi campi d’azione.

Cos’è la chirurgia maxillo-facciale?

La chirurgia maxillo-facciale fa parte della branca medico-chirurgica specializzata nella diagnosi e nella cura di vari tipi di patologie che riguardano la faccia e lo scheletro facciale. 

Colui che è specializzato in chirurgia maxillo-facciale viene definito chirurgo maxillo facciale e si occupa del trattamento di:

  • problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare
  • malformazioni cranio-maxillo-facciali, ovvero che riguardano cranio,viso, bocca, mascella, mandibola e collo

Gli interventi possono riguardare:

  • Operazioni di chirurgia dento-alveolare
  • Biopsie e rimozioni di cisti o tumori
  • Operazioni di chirurgia orale e implantologia
  • Operazioni di chirurgia ortognatica
  • Operazioni di chirurgia estetica facciale
  • Operazioni che riguardano l’articolazione temporo-mandibolare

La durata e il recupero dipendono dal tipo di intervento chirurgico effettuato, anche se grazie alle nuove strumentazioni a disposizione, le operazioni di chirurgia maxillo-facciale hanno effetti quasi sempre positivi.

La procedura

La procedura viene effettuata in studi dentistici attrezzati o sale operatorie di cliniche o ospedali. Il paziente viene anestetizzato e sedato, e l’intervento, a seconda della tipologia, può avere una durata di un’ora o molto più.

Anche il recupero dipenderà dall’invasività della procedura e potrà in alcuni casi essere richiesto un ricovero ospedaliero del paziente.

Vantaggi e svantaggi

La chirurgia maxillo-facciale essendo comunque una pratica chirurgica, può presentare dei rischi. Tra cui: infezioni, emorragie, reazioni all’anestesia e tanti altri.

Ma ricordiamo che avendo un ampio campo d’azione, l’intervento può migliorare notevolmente la vita di un paziente che presenta problematiche che coinvolgono lo scheletro facciale.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete contattarci al numero 06 568 3647 o prenotare una prima visita dentistica senza impegno.

Maggiori informazioni? Contattaci

06 5683647