Sensibilità ai denti in gravidanza? Non c’è da preoccuparsi. È molto comune in gravidanza soffrire di sensibilità ai denti e altri problemi gengivali.
Vediamo cos’è la sensibilità dentale e come fare per risolvere il problema.
Gravidanza e problemi orali
A causa dei cambiamenti ormonali in atto, durante la gravidanza, una donna può riscontrare diverse problematiche orali come: gengivite gravidica, erosione dentale, granuloma piogenico e sensibilità ai denti.
Questo accade perché ormoni come il progesterone e l’estradiolo, aumentano notevolmente e vanno ad agire sulle mucose della bocca, favorendo la proliferazione dei batteri e l’insorgere di infezioni e infiammazioni.
–>Potrebbe interessarti anche:”Mal di denti in gravidanza”
La sensibilità dentale: sintomi, cura e prevenzione
La sensibilità dentale (o ipersensibilità dentale) si manifesta con un dolore fitto a uno o più denti quando si mangia o si beve qualcosa di troppo caldo o freddo oppure spazzolando i denti.
Anche in gravidanza si può manifestare questa problematica e se non curata può arrivare a colpire l’osso mandibolare provocando la mobilità dei denti.
Tra le cause vi è la presenza delle nausee mattutine, che aumentano l’acidità della bocca provocando una maggiore sensibilità ai denti. In caso di nausea, si consiglia di sciacquare bene la bocca con acqua o con un collutorio al fluoro.
Per prevenire il problema dei denti sensibili è bene evitare cibi e bevande acide o troppo zuccherate e spazzolare attentamente i denti.
→ Leggi anche: “Consigli per la pulizia dei denti in gravidanza”
Durante la gravidanza bisogna avere una maggiore cura della propria igiene orale e prevenire l’insorgere di patologie odontoiatriche effettuando regolari controlli dentistici.
Prevenzione e trattamento precoce sono due elementi essenziali per risolvere con successo queste patologie ed evitare influenze negative sulla dentatura del neonato.
Per qualsiasi informazione o dubbio contatta i nostri professionisti, sapranno darti i giusti consigli per salvaguardare la tua salute dentale.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”] Maggiori informazioni? Contattaci[/dt_sc_button]