Idropulsore denti: qual è il migliore?

Idropulsore denti. Quanti di voi hanno mai sentito questa parola? Forse non molti. Oggi vogliamo spiegarvi perché l’idropulsore dentale è uno strumento raccomandato da dentisti e ortodontisti per l’igiene orale.

Idropulsore denti: di cosa si tratta?

L’idropulsore dentale è un apparecchio pensato per la pulizia del cavo orale. 
Inizialmente veniva impiegato esclusivamente negli stabilimenti termali come cura alle malattie gengivali. Oggi è comunemente utilizzato da un numero sempre maggiore di persone per rimuovere i residui di cibo che si depositano tra i denti dopo aver mangiato.

Benefici e controindicazioni dell’idropulsore dentale

Attraverso il suo getto d’acqua pulsante, non solo è possibile raggiungere zone inaccessibili allo spazzolino ma, grazie alla sua azione massaggiante, stimola anche la circolazione sanguigna rinforzando così le gengive.

Per un’azione ancora più efficace è possibile inserire all’interno del serbatoio dell’idropulsore un po’ di collutorio disinfettante.

Due sono i principali problemi nell’utilizzo dell’idropulsore dentale:

  • eccessiva pressione durante la pulizia del cavo orale
  • utilizzo in sostituzione dello spazzolino o del filo interdentale

–> Forse potrebbe interessarti anche: “Come usare il filo interdentale

È bene sottolineare che utilizzare questo strumento alla massima potenza non è un modo per accelerare il processo di pulizia, anzi. Infatti con una pressione eccessiva si rischia di irritare le gengive, provocando emorragie, recessioni e tasche gengivali.
Inoltre all’idropulsore va sempre accompagnata un’accurata pulizia dentale con gli strumenti tradizionali (spazzolino, dentifricio e filo interdentale).

Quali sono i migliori modelli in commercio?

In commercio esistono numerosi modelli di idropulsore dentale, per scegliere il più efficace e adatto ai nostri denti bisogna valutare innanzitutto: tecnologia, pressione e capienza del serbatoio.

Noi ne abbiamo selezionati alcuni per voi:

  • Philips Sonicare AirFloss Ultra, combinazione di 3 getti di aria e microgocce d’acqua o collutorio che in soli 60 secondi garantisce un’efficace pulizia interdentale
  • Waterpik Ultra WP 100, dotato di 7 diverse cannule facilmente intercambiabili e funzione massaggio sulle gengive
  • Oral B Oxyjet, getti d’acqua a spirale con micro bollicine che agiscono efficacemente sui batteri che causano la placca.

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci! I nostri specialisti saranno a tua disposizione.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi informazioni[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto