“Quali sono i migliori produttori impianti dentali?” Questa è una domanda molto frequente tra le persone che hanno intenzione di sottoporsi a un intervento di Implantologia dentale. Esistono però oltre 150 aziende che producono impianti dentali e i loro componenti, e per i non addetti ai lavori può essere molto complicato orientarsi. Cercheremo di fare chiarezza sul tema e di stilare una sorta di classifica.
In generale i criteri da seguire sono:
- Quali sono le protesi implantari dentali che durano più a lungo?
- Quali marche offrono garanzie a vita?
- Da quanto tempo l’azienda produttrice è in attività?
In estrema sintesi, le marche più conosciute e affidabili sono Straumann e Nobel Biocare, ma esistono anche altre compagnie che forniscono dispositivi implantari di tutto rispetto come Biomet 3i (Zimmer Biomet), Dentsply Sirona e BioHorizons. Anche l’Italia si difende molto bene, l’italiana Sweden & Martina è sicuramente tra le migliori al mondo.
Ne approfittiamo per dirti che qui alla I Dentisti di Famiglia da circa 30 anni siamo specializzati in Implantologia e che adoperiamo solamente materiali certificati di alta qualità e con garanzia.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/visita-dentistica-senza-impegno/#appuntamento” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Voglio informazioni sul vostro servizio[/dt_sc_button]
Gli impianti dentali sono progettati per differenti condizioni cliniche
Ogni produttore realizza diverse tipologie di impianti dentari che rispondono a specifiche esigenze. Alcuni realizzano impianti che possono essere “caricati” immediatamente, mentre altri realizzano impianti a carico differito che hanno bisogno di tempo per integrarsi con l’osso mascellare o mandibolare (osteointegrazione).
Alcuni impianti hanno un diametro più stretto, per cui l’osso e lo spazio disponibile sono limitati, altri sono invece più corti e larghi e sono ideali per essere inseriti nelle cavità del seno mascellare, dove l’osso è in genere più sottile.
Il successo di un trattamento implantologico dipende spesso dalle abilità del chirurgo
Prima di intraprendere un percorso di cura con un implantologo, informati sempre sulla marca dei sistemi implantari che utilizza. Accertati però anche della sua professionalità, perché gran parte del successo di un trattamento implantare dentale dipende dalle capacità chirurgiche del dentista, nonché dalle abilità del protesista o del laboratorio odontotecnico che progetta l’impianto.
Un’altra cosa da tenere a mente è che è molto più semplice sostituire un componente quando è stato realizzato da uno dei principali produttori di impianti dentari.
-> Vuoi conoscere i prezzi medi degli impianti? Leggi “Quanto costa un impianto dentale”.
Le migliori aziende produttrici di impianti dentali
- Straumann. Fondata nel 1954, nel 2015 deteneva la maggiore quota di mercato nel settore. Collabora con numerosi istituti di ricerca, università e cliniche e fornisce un grande supporto alle ricerche sugli impianti, sugli strumenti chirurgici nonché sui prodotti di rigenerazione dei tessuti utilizzati durante i trattamenti per evitare la perdita dei denti.
- Sweden & Martina. Fondata nel 1976, questa azienda fornisce componenti e apparecchi odontoiatrici made in Italy di altissima qualità, con particolare attenzione all’Implantologia. Gli impianti dentali sono realizzati in titanio medicale puro e, grazie alla loro assoluta biocompatibilità, consentono un’integrazione ottimale con l’osso circostante. L’azienda inoltre sostiene da anni la ricerca, la cultura e l’etica odontoiatrica in tutto il mondo e supporta attivamente la sperimentazione scientifica, fornendo soluzioni sempre più all’avanguardia.
- Nobel Biocare (Danaher). Fondata nel 1981 in Svezia grazie alla collaborazione tra la compagnia svedese Bofors e il professor Brånemark, lo scopritore del fenomeno denominato “Osteointegrazione”, ovvero il processo attraverso cui gli impianti in titanio si fondono con le ossa della mandibola.
- Dentisply Sirona. Fondata nel 1991, è un’azienda produttrice statunitense di apparecchiature dentali e i suoi prodotti sono venduti in oltre 120 paesi. È leader del mercato dei prodotti dentali di consumo ma realizza anche anestetici e denti artificiali.
- Zimmer Biomet. Fondata nel 1927 si è poi fusa con la Biomet 3i. Produce impianti dentali da oltre due decenni ma anche materiali rigenerativi per innesti ossei nonchè strumenti odontoiatrici. Opera in 25 paesi e i suoi prodotti sono venduti in oltre 100 stati.
- BioHorizon. Fondata nel 1994, è il frutto di ricerca condotta dall’Università dell’Alabama. È famosa per la produzione di prodotti innovativi e di alta qualità basati su ricerche scientifiche molto approfondite.
I produttori che abbiamo elencato sono tra i più noti e affidabili. Ci sono molte altre aziende che producono protesi implantari ma pochissime hanno condotto ricerche scientifiche significative sull’affidabilità e la longevità dei loro componenti. Qui alla I Dentisti di Famiglia utilizziamo da circa 30 anni solamente materiali di alta qualità.
Se hai altre domande non esitare a contattarci. I nostri implantologi ti forniranno tutte le risposte che cerchi e potrai anche prenotare una prima visita gratuita.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/visita-dentistica-senza-impegno/#appuntamento” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi informazioni[/dt_sc_button]