Ortopanoramica dentale

Tutto quello che c’è da sapere sull’Ortopanoramica dentale

14 Maggio 2021

L’Ortopanoramica dentale permette di avere un quadro generale di tutta la bocca e di effettuare una diagnosi precisa per poter poi procedere con la terapia più idonea. 
Se cerchi informazioni sull’ortopanoramica dentale, in questo articolo potrai trovare tutto ciò che c’è da sapere per acquisire consapevolezza e fiducia.

Ortopanoramica dentale: cos’è e quando va effettuata

L’Ortopanoramica dentale (conosciuta anche come ortopantomografia o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una macchina che contiene una sorgente di raggi X e un movimento della pellicola, che permette di avere un’immagine totale delle arcate dentarie.

In particolare permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie, le ossa di mascella e mandibola e dei seni mascellari. 

L’esame radiografico è richiesto generalmente dal medico nel corso della prima visita dentistica e dura all’incirca qualche minuto (anche se la fase di rilevazione vera e propria dura meno di 15 secondi).
Prima di effettuare l’esame, verrà richiesto al paziente di rimuovere qualsiasi accessorio metallico (come ad esempio piercing alla lingua, orecchini, protesi dentarie mobili) che potrebbe interferire sulla buona resa delle immagini.

Come si effettua un’ortopanoramica

Il paziente non avrà bisogno di alcuna preparazione, basterà seguire le indicazioni dell’assistente e rimanere assolutamente immobili durante l’esecuzione dell’Ortopanoramica.

Al paziente verrà richiesto di poggiare il mento su un apposito supporto (per evitare involontari movimenti del capo) e impugnare con le mani due maniglie. Qualsiasi movimento infatti potrebbe causare una sfocatura delle immagini e rendere necessario ripetere l’esame.
Inoltre per qualche secondo verrà inserito all’interno della bocca del paziente un supporto monouso in plastica, che dovrà essere tenuto stretto tra gli incisivi anteriori, per visualizzare correttamente tutti i denti.

Nel caso in cui il paziente sia in stato interessante, abbia problemi neurologici o psichiatrici, dovrà necessariamente comunicarlo prima dell’esame e molto probabilmente non sarà possibile effettuare l’Ortopanoramica dentale. 

I vantaggi dell’Ortopantomografia

Sottoporsi a un’Ortopantomografia non aumenta il rischio di esporsi a radiazione. Al contrario delle vecchie macchine analogiche, riduce l’esposizione più del 50%. Le immagini sono immediatamente visibili e attraverso speciali software è possibile anche migliorarne la qualità.

Attraverso l’Ortopanoramica è possibile diagnosticare precocemente numerosi problemi dentali, non visibili all’esame clinico, tra cui: una ciste all’apice, carie, malattia parodontale, denti inclusi e infiammazioni.

Fissa un primo check up presso il nostro studio, comprensivo di ortopanoramica per esaminare dettagliatamente la salute dei tuoi denti e valutare il piano di cura più adatto.

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti
I Dentisti di Famiglia - form contatti