Parodontite cronica

Parodontite cronica: sintomi e cura

26 Febbraio 2021

La parodontite cronica è una delle forme di parodontite più diffusa e consiste in un’infiammazione dei tessuti parodontali: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.

Per questo è molto importante conoscerne i sintomi e intervenire tempestivamente prima che la situazione si aggravi.

Parodontite: la malattia silenziosa delle gengive

La parodontite, o parodontopia, è un’infiammazione che colpisce il parodonto cioè l’insieme delle strutture che compongono il dente.
La parodontite comincia sempre con una gengivite, un’infezione che colpisce la gengiva e che se non viene trattata in tempo si trasforma in una forma più grave: parodontite.

–> Scopri come curare tempestivamente la gengivite prima che si aggravi

Generalmente colpisce maggiormente gli individui in età adulta ma può colpire anche gli adolescenti.

Come facciamo a riconoscere la parodontite?
Nella fase iniziale la malattia è silente, non si riscontrano sintomi evidenti fino a che non iniziano a manifestarsi episodi di:

• sensibilità dentale
  • infiammazione gengivale
  • problemi di alitosi
  • tasche gengivali
  • sanguinamento gengivale

Ma la causa che spinge a rivolgersi a un esperto è senza dubbio la mobilità dentale. Si tratta però del punto di non ritorno, è infatti la  fase più progredita della malattia in cui è più difficile intervenire.

Classificazione delle malattie parodontali

Dal 1999 le malattie parodontali vengono classificate secondo l’American Academy of Periodontology in:

• Parodontite cronica
  • Parodontite aggressiva
  • Parodontite ulcero-necrotica

Parodontite cronica

La parodontite cronica è la forma più diffusa e colpisce soprattutto i giovani. Si evolve progressivamente partendo come una semplice gengivite in adolescenza, per poi progredire in età adulta.

Parodontite aggressiva

La parodontite aggressiva progredisce più rapidamente rispetto a quella cronica ed è maggiormente diffusa nella pubertà. Colpisce soprattutto i primi molari e gli incisivi ed è causata da cattiva igiene orale, predisposizione genetica e fumo.

Parodontite ulcero-necrotica

La parodontite ulcero necrotica è caratterizzata da papille e margini gengivali ulcerati e necrotici. È principalmente diffusa tra i giovani dei Paesi in via di sviluppo.

Come prevenire e curare la parodontite

La parodontite può portare anche alla perdita dei denti, per questo intervenire tempestivamente non è solo consigliabile ma è assolutamente necessario.

A seconda dei casi si procederà con:

• una o più sedute di igiene orale professionale
  • curettage gengivale
  • interventi di rigenerazione ossea
  • terapia canalare

Per prevenire l’insorgere di una parodontite si consiglia di tenere una corretta igiene orale: lavare i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti, utilizzare il filo interdentale per eliminare i residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti ed effettuare una pulizia professionale dal dentista almeno ogni sei mesi.
Consigliamo inoltre di evitare cibi e bevande zuccherate e preferire l’assunzione di frutta e verdura. Inoltre è assolutamente sconsigliato il fumo, soprattutto se si soffre già di parodontite.

Sei affetto anche tu da parodontite? Prenota una visita dentistica senza impegno presso il nostro studio.

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647

I Dentisti di Famiglia - form contatti