Riparazione protesi dentale: tutto quello che devi sapere

Riparazione protesi dentale, quando e perché viene richiesta? Quali sono i costi? Ecco cosa devi sapere se indossi una protesi dentale e necessiti di una riparazione.

Protesi dentale: a cosa serve? Tipologie e usi

Una protesi dentale è un manufatto odontoiatrico attraverso cui è possibile sostituire elementi dentali persi o danneggiati, simulando perfettamente la dentatura naturale.
Sostituire i denti è una necessità non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale, e permette di migliorare notevolmente la vita di chi soffre di edentulia.

Le protesi ai denti possono essere di due tipologie:

• Protesi Dentarie Fisse, se vengono applicate in modo permanente, attraverso cementazione, ai denti naturali o alle radici artificiali. Come le faccette dentali, le corone e i ponti dentali
  • Protesi Dentarie Mobili, se possono essere rimosse autonomamente dal paziente per eseguire le manovre di igiene orale. Sono le cosiddette dentiere, una soluzione più economica e meno complessa ma che garantisce comunque buoni risultati.

Il vantaggio dell’utilizzo di protesi dentali è che assicurano funzionalità, resistenza e un ottimo risultato estetico.

—> Soffri di fastidio alla protesi dentale? Consulta l’articolo sul nostro blog!

La protesi viene realizzata con materiali molto delicati, è per questo che a causa di urti, cadute o un errato adattamento, potrebbe rompersi e necessitare di una riparazione.

Riparazione protesi dentale

Oltre alle cause citate, una riparazione della protesi dentale può essere necessaria anche a causa del suo uso quotidiano. Infatti è normale che con il tempo e il frequente uso, le protesi possano consumarsi e rovinarsi.
Un’usura più o meno veloce dipenderà anche dal materiale con cui è stata realizzata la protesi. Le protesi in porcellana, infatti, hanno una durata superiore rispetto a quelle in resina.

Altre possibili cause di frattura della protesi possono essere carie o malattie parodontali, traumi, preparazione non idonea o porosità nella ceramica.

Per la riparazione della protesi è necessario rivolgersi a un dentista, il costo varierà a seconda della frattura e del materiale richiesto per la riparazione.
In alcuni casi, a seconda dell’entità del danno, potrebbe addirittura essere più conveniente sostituirla piuttosto che ripararla.

Quando si inseriscono delle protesi dentarie è molto importante prendersene cura effettuando quotidianamente una corretta e accurata pulizia, regolari visite di controllo dal dentista e una giusta manutenzione.
In caso di dubbi o perplessità i nostri professionisti rimangono a tua completa disposizione. Contattaci e/o prenota una prima visita senza impegno.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”##3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi un consulto[/dt_sc_button]