Bite dentale: la cura discreta dei denti

Il bite dentale è uno dei principali apparecchi ortodontici utilizzato per la cura discreta dei denti come, ad esempio, la correzione di una malocclusione dentale. È utile per alleviare i dolori cervicali e modificare la dislocazione mandibolare o, più in generale, viene consigliato per risolvere i problemi legati all’apparato masticatorio e al sistema posturale.

Il bite dentale viene utilizzato principalmente durante le ore notturne. È una placca occlusale costruita in resina acrilica o in altri materiali considerati termoformati e assume la forma di una mascherina da porre fra le due arcate dentarie durante uno specifico periodo di tempo.

Al tatto sembra davvero molto sottile che si ha quasi paura di romperlo, eppure fornisce molti benefici come correggere la postura della mandibola e ristabilire il corretto allineamento delle arcate dentali e dell’articolazione temporo mandibolare, preservando inoltre lo smalto dei denti.

Esistono diversi tipi di bite per i denti:

  • personalizzabili, ovvero realizzati solo dopo aver preso l’impronta
  • automodellanti, che grazie al loro particolare materiale si adattano senza problemi alla propria mandibola
  • preformati, che con la loro conformazione standard vengono utilizzati solo per trattamenti di poche settimane

Solitamente il bite denti viene utilizzato per dare una nuova stabilità e quindi una nuova funzionalità mandibolare, ma allo stesso tempo favorisce un riallineamento posturale, verificando la corretta posizione da assumere durante la masticazione e non solo.

L’utilizzo di questa mascherina per denti è davvero molto semplice: basta inserirla tra l’arcata dentaria superiore e quella inferiore, proteggendo così i denti e la lingua dal possibile sfregamento notturno e portando la mandibola nella posizione corretta. In questo modo si forma sull’arcata dentale una copertura che impedisce di digrignare i denti o di serrarli, risolvendo disturbi come le cefalee, le apnee e il bruxismo notturno ed eliminando così anche le più semplici tensioni muscolari della mandibola, del collo e in generale dei muscoli facciali. Se si soffre di mal di schiena, l’apparecchio bite potrebbe risolverli, e a tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul rapporto tra denti e postura.

Il bite notturno risulta essere uno strumento molto semplice da usare, l’unica attenzione è alla detersione e alla sua corretta conservazione. È opportuno tenerlo in una custodia di plastica e lavarlo sotto l’acqua fredda con un normale spazzolino e dentifricio prima di adoperarlo e prima di riporlo.

Contatta I Dentisti di Famiglia per avere tutte le informazioni sui costi del bite dentale e sulla tipologia più idonea a risolvere il tuo problema. Puoi anche prenotare una prima visita senza impegno a Roma e Ostia. Insieme troveremo la soluzione ideale.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Richiedi i prezzi[/dt_sc_button]

Torna in alto