Come curare la gengivite

Curare la gengivite è un ottimo modo per iniziare a salvaguardare la salute del tuo cavo orale. Se le tue gengive sanguinano e avverti arrossamento e dolore, potrebbe trattarsi proprio di gengivite. 
In questo articolo ti spiegheremo come curare la gengivite e quali sono le principali cause che determinano questa infiammazione.

Cos’è la gengivite?

Con il termine gengivite si indica un’infiammazione delle gengive che dipende da un disturbo gengivale. 
Non è facile riconoscerla in quanto può manifestarsi anche in forma lieve, per questo è bene agire tempestivamente prima che si trasformi  in parodontite, un’infezione che può portare anche alla perdita dei denti. 
Una forma di gengivite grave, anche se non molto diffusa, è la gengivite acuta che si manifesta con alitosi, febbre, ulcerazioni e forte dolore.

Sintomi e cause della gengivite

Un colorito rosa e l’assenza di sanguinamento indicano che siamo in presenza di gengive sane. Al contrario, sintomi come: alito cattivo, sanguinamento durante lo spazzolamento e cambiamento di colore o forma delle gengive, indicano uno stato di infiammazione gengivale.
A questi sintomi potrebbe aggiungersi anche recessione gengivale e dolore durante la masticazione.

Tra le cause più diffuse di infiammazione alle gengive abbiamo:

  • Scarsa igiene orale
  • Parodontite
  • Spazzolamento troppo energico
  • Utilizzo di particolari farmaci
  • Squilibri ormonali
  • Predisposizione genetica
  • Diabete
  • Fumo

Come curare la gengivite

Comuni pratiche di igiene orale (spazzolino da denti e filo interdentale) hanno un ruolo primario nel prevenire la formazione di placca e tartaro e combattere così la gengivite.
Anche l’eliminazione dei fattori di rischio come fumo, otturazioni danneggiate, carie e tartaro è consigliata per contrastare il problema.

Un’infiammazione delle gengive è il segno che bisogna cominciare a cambiare anche le proprie abitudini alimentari.
Consigliamo dunque di assumere frutta e verdura in grande quantità, alimenti ricchi di calcio e vitamina C e yogurt con fermenti lattici vivi. Evitare invece il consumo di alimenti ricchi di zuccheri, bevande zuccherate e gassate e cibi troppo croccanti o difficili da digerire (come fritture e alimenti ricchi di grasso).

Rimedi naturali

Esistono anche alcuni rimedi naturali, che non risolvono il problema ma aiutano ad alleviare il dolore e il gonfiore alle gengive, come:

  • Aloe vera dall’azione antinfiammatoria e lenitiva
  • Oli essenziali di salvia, menta o chiodi di garofano ad azione disinfettante
  • Calendula dalle proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive.

Se sei preoccupato o avverti fastidi non esitare a contattarci o fissare una prima visita gratuita e senza impegno!

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/visita-dentistica-senza-impegno/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Fissa un appuntamento[/dt_sc_button]

Lascia un commento

Torna in alto