Macchia bianca sul dente

Macchia bianca sul dente? Ecco le cause e i rimedi più diffusi

19 Febbraio 2021

Macchia bianca sul dente: una condizione estetica che può colpire sia i bambini che gli adulti e che può dipendere da diverse cause. Vediamo quali sono le cause e i rimedi più diffusi.

Macchia bianca sul dente: cause e rimedi

Le macchie bianche sui denti sono un inestetismo piuttosto frequente soprattutto nei bambini. Infatti con la dentizione da latte i bambini sono più esposti a eventi traumatici che possono provocare danni ai denti permanenti. La causa delle macchie bianche sui denti dei bambini può essere anche l’ipomineralizzazione (MIH – Molar Incisor Hypomineralization).

La MIH è uno sviluppo difettoso dello smalto dentale che fa apparire i denti come macchiati. Le cause di questa patologia non sono ancora accertate ma potrebbe dipendere da alcune malattie contratte nei primi anni di vita.

La presenza di una macchia bianca sui denti può dipendere da 3 fattori: traumi dentali, carie e fluorosi.

Traumi dentali

Soprattutto in età infantile, durante la fase di sviluppo e di crescita degli elementi dentali (odontogenesi) i traumi dentali sono piuttosto frequenti. Il trauma al dente può estendersi fino a colpire la gemma del dente permanente. Di conseguenza, quando il dente definitivo spunterà, presenterà delle macchie o delle deformazioni.

Carie

La carie è una malattia dentale che nella fase iniziale si manifesta con la comparsa di piccole macchie bianche sulla superficie dentale. Durante questa fase, se si interviene tempestivamente, la lesione è ancora reversibile.

Fluorosi

Un’altra possibile causa dell’insorgere di macchie bianche sui denti, può essere la fluorosi.
La fluorosi è una patologia causata dall’eccessiva assunzione di fluoro che provoca una decolorazione dello smalto dentale.

Anche l’abuso di determinati farmaci, demineralizzazioni e decalcificazioni dello smalto dentale possono a loro volta contribuire alla formazione di macchie dentali.

I rimedi più diffusi per le macchie dentali

Esistono alcuni rimedi naturali e professionali per eliminare le macchie dai denti.

Tra i rimedi naturali più diffusi vi è la creazione di una pasta dentifricia composta da calcio e altre sostanze come il bicarbonato.
La pasta dentifricia è però consigliata solo in caso di pigmentazioni lievi.

Naturalmente il risultato non sarà mai soddisfacente quanto quello dato dai rimedi professionali.

rimedi professionali aiutano a rimuovere le macchie con ottimi risultati. Tra i più diffusi abbiamo: le faccette estetiche e lo sbiancamento dentale.
Le faccette estetiche sono consigliate nei casi più gravi per rimediare a problemi di estetica dentale ricoprendo la superficie dei denti. Mentre, lo sbiancamento dentale può essere utile in caso di macchie superficiali.

Per quanto riguarda la presenza di macchie dentali nei bambini, il dentista potrà consigliare un’alimentazione equilibrata e abitudini di vita sane.

La presenza di una macchia bianca sul dente, non rappresenta un grave problema ma è comunque necessario tenere la situazione sotto controllo.
Per questo consigliamo sempre di effettuare regolari visite dentistiche. Contattaci per maggiori informazioni e prenota una prima visita senza impegno.

Prenota una visita senza impegno

Contatta lo studio

Per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento puoi contattare lo studio attraverso questo modulo o chiamando il numero 06.5683647






    I Dentisti di Famiglia - form contatti
    I Dentisti di Famiglia - form contatti