protesi dentaria avvitata o cementata

Protesi dentaria avvitata o cementata

In un precedente articolo ci siamo soffermati sulle differenti tipologie di protesi dentaria (protesi dentarie fisse o mobili ), ora invece vedremo le differenze tra la protesi avvitata e quella cementata.

Cos’è e a cosa serve una protesi dentale

Una protesi dentaria è un manufatta odontoiatrico utilizzato per recuperare un dentatura malmessa o persa. L’obiettivo è quello di riabilitare le funzioni orali sostituendo i denti naturali con protesi artificiali.

È possibile suddividere le protesi dentali in 2 grandi categorie:

  • Protesi dentale fissa
  • Protesi dentale mobile

La protesi dentale fissa viene fissata attraverso un processo definito cementazione agli elementi pilastro e potrà essere rimossa solo dall’intervento di un dentista.

La protesi dentale mobile, invece, è una protesi rimovibile che può essere rimossa con facilità anche dal paziente.

→ Leggi anche:”Protesi dentarie di mobili di ultima generazione

Protesi dentaria avvitata o cementata? Le principali differenze

La protesi fissa può essere semplicemente avvitata o cementata in modo permanente ai denti o agli impianti dentali.
La protesi dentaria avvitata viene preferita nel caso di impianti a carico immediato perché è possibile definire sin dal primo momento la posizione ultima che dovrà assumere.
Nei soggetti in cui è stata riscontrato un problema di malocclusione dentale invece non può essere adoperata la protesi avvitata, ma bisognerà optare per una protesi cementata. La cattiva postura degli incisivi dell’arcata superiore potrebbe accentuare i problemi di occlusione e masticazione.

La protesi cementata al contrario è sconsigliata in caso di intervento con impianto a carico immediato, ma può essere adoperata in caso di malocclusione o di altre patologie del cavo orale.

Scegliere la protesi dentaria adeguata alle proprie esigenze è fondamentale per il benessere del cavo orale.
Per avere informazioni sulla protesi dentaria avvitata o su quella cementata puoi recarti per una prima visita senza impegno presso il nostro centro I Dentisti di Famiglia presente a Roma: i nostri professionisti si prenderanno cura del tuo sorriso con grande serietà e sensibilità, consentendoti di ritrovare il benessere perduto.

Richiedi un consulto senza impegno

06 5683647