Un sorriso gengivale mostra troppo le gengive

Sorriso gengivale o “gummy smile”: cause e rimedi

Tutte le cause e i trattamenti dentistici per il sorriso gengivale

Quando fai le foto hai sempre paura di mostrare il sorriso gengivale? Scopriamo insieme quali sono le cause e come si può risolvere questo inestetismo che in inglese è chiamato “gummy smile”. 

Il sorriso gengivale è quel sorriso dalla linea troppo alta in cui le gengive appaiono più evidenti dei denti superiori. Secondo i canoni di bellezza classici una persona che sorride dovrebbe mostrare una minima parte delle gengive.  La buona notizia è che esistono trattamenti specifici per risolverlo secondo le tue esigenze

Vediamo nello specifico quali sono le tipologie, le cause e i trattamenti specifici per trasformare un sorriso gengivale in un sorriso perfetto. 

Le tipologie di un sorriso con le gengive troppo esposte

Per sentirti a tuo agio quando sorridi occorre conoscere le cause e i rimedi di un sorriso in cui le gengive sono troppo evidenti. Da 2 a 4 mm di gengiva scoperta si tratta di inestetismo lieve; da 4 a 6 moderato e oltre i 6 mm grave. 

Prima di scegliere un trattamento è sempre opportuno essere perfettamente consapevoli delle cause del proprio problema per scegliere la soluzione su misura giusta. Distinguere tra questioni estetiche e di salute (come uno stato di infezione o infiammazione delle gengive) è importante per stabilire i tempi di intervento. 

Gummy smile cause e trattamenti

Un esempio di  “gummy smile”

Le cause del sorriso gengivale

La forma e la dimensione delle labbra sono il primo fattore che determina un “gummy smile”. Ci sono poi i muscoli facciali: alcune persone hanno i muscoli del viso che comandano il labbro superiore troppo attivi. 

Altri fattori possono essere lo stato di salute delle gengive (in questo articolo avevamo visto come rinforzarle) e fattori estetici come la forma e la grandezza dei denti o il “morso profondo”. 

Trattamenti e soluzioni del “Gummy Smile” 

Come si può risolvere il problema di un sorriso in cui appaiono troppo evidenti le gengive? Esistono diverse soluzioni per il sorriso gengivale.  Ecco le più comuni, anche se ogni caso necessita di strategie ad hoc. 

  • Una gengivectomia, cioè un trattamento di rimodellamento delle gengive in anestesia locale, abbinata alle faccette dentali che restituiscono armonia al sorriso.
  • Ortodonzia fissa o mobile. Gli “apparecchi” possono riuscire a spostare i denti in posizioni che riducono la parte di gengiva mostrata. 
  • Una miotomia del labbro superiore cioè un piccolo intervento di indebolimento del muscolo tra naso e labbra. 
  • Il botox, se il problema è localizzato nel labbro. Ma in questo caso il trattamento ha una durata a breve termine. 
Prenota la tua visita

 

06 5683647