Come sbiancare i denti gialli? Se anche tu provi imbarazzo per il colore dei tuoi denti, non puoi perderti questo articolo. Ti spiegheremo come fare per avere denti più bianchi e valorizzare l’aspetto della tua persona.
Perché i denti diventano gialli
Avere i denti gialli, non sempre è la causa di una cattiva o scarsa igiene orale. L’ingiallimento dei denti può avere cause differenti e purtroppo non sempre individuabili.
Infatti sebbene una delle cause potrebbe risiedere nei depositi di placca e tartaro, non è l’unica.
Anche l’assunzione di determinati alimenti come liquirizia, caffè e cioccolato ricchi di pigmenti e di bibite colorate, possono danneggiare il bianco naturale dello smalto e inserirsi in profondità fino ad arrivare alla dentina.
Il fumo è un’altra causa di ingiallimento dentale. Le sue sostanze (catrame e nicotina) macchiano i denti e possono provocare un accumulo di placca e tartaro. Queste ultime provocano danni in tutta la bocca e possono portare anche alla perdita dei denti.
La causa diretta dell’ingiallimento è però l’assottigliamento dello smalto dentale. Quando lo smalto comincia a perdere spessore, la dentina, che si trova proprio sotto la superficie dei denti, diventa più visibile facendo apparire così i denti gialli.
Come sbiancare i denti gialli
Vediamo insieme alcune soluzioni per sbiancare i denti gialli:
- Ridurre il consumo di alimenti ricchi di pigmenti (caffè, liquirizia, vino rosso, caramelle gommose ecc.)
- Utilizzo di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è considerato da sempre un ottimo rimedio per sbiancare i denti e rimuovere macchie superficiali. Ma attenzione a non utilizzarlo per periodi prolungati, il rischio è quello di corrodere i denti e provocarne un aumento della sensibilità
- Limone. Fare gargarismi con il succo di un limone e strofinare la sua buccia direttamente sui denti, aiuta a rimuovere le macchie giallastre. A causa però delle sue proprietà abrasive se ne consiglia l’uso per un periodo limitato
- Eliminare il vizio del fumo. Il fumo rovina lo smalto provocando discromie e alito cattivo
- Spazzolare regolarmente i denti e utilizzare il filo interdentale
- Sottoporsi periodicamente a uno sbiancamento dei denti professionale
→ Forse potrebbe interessarti:”Quanto costa sbiancare i denti”
Ci teniamo a precisare che il colore dei denti è strettamente personale e può dipendere da fattori fisiologici (invecchiamento), genetici e dall’appartenenza etnica.
Se desideri avere anche tu un sorriso bianco e impeccabile, contattaci e ti forniremo tutte le soluzioni più adatte.
[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/trattamenti/sbiancamento-denti-roma/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Prenota uno sbiancamento dentale[/dt_sc_button]